Moldova. BAMBINIxLAPACE. Un anno di lavoro per la pace con e per i bambini ucraini

“I beni materiali sono stati molto utili, ma il più importante è stato il vostro appoggio morale…” Nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE lo staff diAi.Bi. porta supporto morale e concreto alle famiglie colpite dal conflitto

A seguito del progetto BAMBINIxLAPACE, partito ormai oltre un anno fa e che ancora aiuta le famiglie colpite dal conflitto in Ucraina, è arrivato il momento per Amici dei Bambini di una valutazione che permetta di capire a che punto è arrivato l’operato di Ai.Bi., quali sono i servizi più necessari per i beneficiari e che cosa si può ancora fare per aiutare la popolazione ucraina profuga della guerra, che si trova sul territorio moldavo. 

La valutazione

Amici Dei Bambini ha avviato una breve indagine, attraverso la quale ha chiesto ai beneficiari aiutati il loro esito sulla qualità dei vari servizi che hanno ricevuto da Ai.Bi. Moldova. I servizi forniti sono stati di aiuto umanitario con beni di prima necessità, vestiti caldi, servizi informativi, di orientamento e consulenze psicologiche, materiali scolastici e tablet e attività di animazione socio-educativa. 

Le risposte ricevute sono state diverse, ma tutte positive, e hanno espresso soddisfazione e gratitudine. 

Alcune risposte dei beneficiari

–  “Grazie che ci siete! Con voi accanto non ci sentiamo soli.” 

– “I beni materiali sono stati molto utili, ma il più importante è stato il vostro appoggio morale. Da soli non avremmo mai chiamato una linea di supporto psicologico, per quanto necessario fosse. Perciò ringraziamo i vostri interessi e preoccupazioni nei nostri riguardi.”

– “La vostra attenzione è molto importante per noi. Ad ora nessuna persona straniera ci ha offerto regali o servizi, e questo ci emoziona.”

Il parere dei più piccoli 

Nei momenti in cui si può parlare con i ragazzi, i dialoghi diventano veramente interessanti. È bello osservare come cambia il loro volto quando ricevono i tablet insieme ai materiali scolastici, i vestiti e gli zaini tanto desiderati che, addirittura abbracciano; oppure quando parlano del loro passato, degli amici, degli studi online che seguono con i compagni e con gli insegnanti ucraini.

Per loro questo è un “piccolo mondo ucraino che vale oro”, soprattutto in questi tempi di deprivazione e assenza di una casa stabile. Lo ribadiscono quando si presentano, accompagnati dai genitori, negli uffici e lo confermano, uno ad uno, quando confessano che con l’aiuto dei tablet che ricevono non solo possono continuare il processo d’insegnamento di qualità, ma possono anche rimanere in contatto con i parenti e gli amici ucraini, mantenendo vivi i rapporti tra di loro e sostenendosi a vicenda.  

Gli ultimi bambini incontrati sono Marta, Anastasya e Ivan, di 8, 12 e 13 anni. Tutti e tre sono tra i migliori studenti nelle loro classi e conseguono buoni esiti anche nelle attività che svolgono fuori scuola, frequentando gli allenamenti sportivi in Moldova, però con la guida online dei loro insegnanti. 

“Per me è molto difficile seguire questi ritmi” – dice Marta. Il suo insegnante è ancora in Ucraina e spesso le lezioni vengono interrotte dai guasti elettrici. “Ma se dovessi rinunciare anche per un tempo agli allenamenti – continua – poi sarebbe difficile riprendere gli esercizi, per non parlare anche dei concorsi che hanno delle richieste molto rigide sulla partecipazione”. Grazie al vostro supporto, mi sento più tranquilla e so che ci sono persone su cui si può contare.”

Anche gli altri due ragazzi si fanno allenare a distanza dai loro insegnanti, perciò, come da loro riferito, “avere un tablet personale, offre una certa flessibilità nell’organizzare il proprio tempo libero, accedere risorse e corsi online supplementari a quello che offre la scuola.”

I progetti di Amici dei Bambini

Ai.Bi. porta avanti moltissimi progetti in in Moldova e in Ucraina, dove è presente ,  in entrambi i paesi , da oltre vent’anni: è stata una delle prime organizzazioni italiane ad attivarsi per l’emergenza. La campagna “BAMBINIXLAPACE” garantisce protezione, cura e sostegno a bambini e famiglie colpite dalla guerra, aiutando anche tutte le donne, che hanno continua necessità di sostegno.

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

Serve ancora il sostegno di tutti per venire incontro ai tanti bisogni delle donne, mamme e famiglie colpite dal conflitto. Chiunque può dare il suo contributo attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, per dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per partecipare.