Moldova. Farfalle di pace per i bambini ucraini

I ragazzi che frequentano la biblioteca di Larga Noua, una delle 10 località toccate dai progetti di Ai.Bi. in Moldova, hanno inventato un modo pieno di fantasia e generosità per “salutare” tutti i bambini ucraini passati da lì e tornati nelle loro case

Da quando è stato lanciato il progetto #BAMBINIxLAPACE, la biblioteca di Larga Noua, nel distretto di Cahul, in Moldova, quasi non chiude più le sue porte. Questo perché i bambini del villaggio qui si sentono come a casa: i più grandi hanno trovato una “miniera d’oro”, visto che le attività di storytelling condotte dalla bibliotecaria sono di grande aiuto per la comprensione dei racconti di letteratura assegnati dalla scuola come compiti per l’estate.
I piccolini, invece, vengono volentieri alla biblioteca perché per loro si tratta di un posto “magico”, pieno di giochi e divertimento. Come ben dice Vadim: “Altro che l’asilo d’infanzia!”.

Farfalle azzurre e gialle per i bambini ucraini!

Una delle attività svolte nella biblioteca è stata dedicata ai bambini ucraini, in segno di solidarietà e affetto verso i ragazzi che nel corso di questi mesi sono passati da lì. Tanti, oggi, sono tornati in Ucraina o si sono diretti verso altri Paesi, ma il ricordo dei giorni passati insieme è ancora molto vivo in chi è rimasto così come nei bambini moldavi.
Per questo, un pomeriggio, i ragazzi hanno chiesto alla bibliotecaria di confezionare, nell’ambito “dell’atelier d’arte creativa”, delle farfalle, simbolo di libertà, che hanno poi colorato di giallo e azzurro, i colori della bandiera ucraina.
Dopodiché, è arrivata una magnifica proposta che solo dei bambini avrebbero potuto fare: “Possiamo mandare queste farfalle in Ucraina, per far sorridere quei bambini e per far sapere loro che è arrivata l’estate?”
Difficile? Per nulla, visto che né la guerra, né i chilometri né i confini possono fermare la fantasia: in un batter d’occhio la bibliotecaria e i ragazzi hanno organizzato un viaggio immaginario, sono “saliti” tutti su un pullman esistito solo per loro, e sono partiti con allegria alla volta dell’Ucraina! Per portare le loro farfalle di speranza!

Contribuisci al progetto #BAMBINIxLAPACE

Le attività nella biblioteca di Larga Noua, come nelle altre raggiunte dallo staff di Ai.Bi, sono possibili grazie al progetto #BAMBINIxLAPACE, promosso da Amici dei Bambini in Moldova, in partnership con l’Associazione dei Bibliotecari della Repubblica Moldova, con i fondi di Plan International. Il progetto è volto al sostegno dell’infanzia di 10 località moldave che attualmente accolgono famiglie ucraine profughe dalla guerra.
Chiunque può dare il proprio contributo scegliendo una delle varie modalità di sostegno previste.

EMERGENZA UCRAINA