Niente tasse per le famiglie con due figli. La proposta del Governo

Al fine di sostenere le giovani coppie e di aumentare la natalità in Italia, il Governo sarebbe al lavoro su una nuova proposta: tagliare le tasse per le famiglie con due figli. Vediamo di che cosa si tratta

In un dossier del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, arriva la proposta per incentivare le famiglie e contrastare la denatalità in Italia: le coppie che fanno due figli avranno meno tasse.

La natalità in Italia

Secondo i dati dell’Istat, quest’anno la natalità nel nostro Paese avrebbe raggiunto il minimo storico: per ogni ogni mille abitanti, ci sarebbero meno di 7 nascite a fronte di 12 decessi.
Un dato negativo, per quanto riguarda il popolamento in Italia, che preoccupa i nostri ministri.

L’dea clamorosa di Giorgetti

Secondo “Il Foglio”, Giancarlo Giorgetti, ministro dell’Economia, starebbe preparando un dossier che contiene “un’idea clamoroso” per contrastare questo trend negativo: si tratta di un bonus famiglie sullo stile di quello del 110%, ideato apposta per le coppie italiane: niente tasse a chi fa figli.
Non si tratta di eliminare totalmente le tasse, quanto di una riduzione delle imposte per le famiglie.
Anche Massimo Bitonci, sottosegretario al ministero delle Imprese del Made in Italy, sostiene che per incentivare la natalità è fondamentale abbassare la tassazione per le famiglie con uno o più figli a carico.
Oltre all’assegno unico, si rende necessario introdurre per tutti i nuclei senza limiti di reddito, la detrazione di 10.000 euro all’anno per ogni figlio a carico, fino a quando questo non terminerà gli studi universitari. Mentre attualmente la detrazione è di 950 euro fino ai 21 anni.