BAMBINIxLAPACE. La notte bianca per la Pace

Nel villaggio di Hirtop, nel sud della Moldova, è stata organizzata la “notte degli Scout”, in cui famiglie, ragazzi e bambini ucraini e moldavi si sono trovati gli uni accanto agli altri per giocare e cantare per la pace

Quella vissuta nel week-end del 21 e 22 maggio rimarrà una giornata memorabile per molti giovani delle comunità del sud della Moldova, grazie a un incontro speciale organizzato dai responsabili della Biblioteca del villaggio di Hirtop, seguita da Ai.Bi nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE : la “Notte degli Scout” (aperta, però, anche a chi scout non era).

Insieme per la pace

L’evento, a cui hanno partecipato 130 persone, di cui 100 bambini provenienti da sette villaggi del territorio, è stato dedicato alla Pace e alla solidarietà nei confronti dell’Ucraina, e proprio dall’Ucraina venivano alcuni dei ragazzi e delle famiglie, ora ospitate in Moldova, che vi hanno partecipato.
“È stata una notte all’aperto, profumata dai fiori d’acacia, una notte lunga e piena di emozioni, in cui abbiamo visto bambini moldavi e bambini ucraini condividere cibo e tradizioni, mettersi in gioco e aiutarsi durante le sfide, anche se non sapevano le lingue gli uni degli altri –  – racconta Tatiana Popaz, la responsabile della Biblioteca e organizzatrice dell’evento. Soprattutto, li abbiamo sentiti cantare insieme per la pace: sono stati proprio la musica e il ballo a unirci in un sentimento di amore reciproco, guidati da un desiderio comune: quello di vivere sereni, in pace!”.

Tra concorsi vari, hiking notturno, challenge e corsi di primo soccorso condotti dai responsabili del dipartimento Situazioni Eccezionali, i ragazzi hanno trascorso una notte in bianco di cui si ricorderanno a lungo. Non sono mancate, ovviamente, le danze popolari, le canzoni del folk moldavo ed ucraino, la recita delle più belle poesie dedicate alla pace e il falò, simbolo di luce, calore e allegria attorno al quale tutti si sono radunati.
Il momento culminante dell’evento è avvenuto a mezzanotte, con un flash-mob chiamato il “Festival della luce” che ha visto accendersi tutte le candeline messe in fila a formare la parola “PACE”.
La notte è terminata con l’inno degli Scout, che è anch’essa una canzone dedicata alla pace, intonata dai giovani che si sono stretti le mani alla luce delle candele.

Sostieni l’impegno di Ai.Bi. per i bambini dell’Ucraina

Dall’inizio della guerra, Ai.Bi. è impegnata in molteplici attività lanciate all’interno del progetto #BAMBINIxLAPACE, attivo in Ucraina, Moldova e Italia a favore dei bambini ucraini e delle loro famiglie. Chiunque può sostenerli con una donazione una tantum o con l’Adozione a Distanza. E se sei cliente Fineco, la banca raddoppia la tua donazione fino al 30 giugno. Ricordati che tutte le donazioni ad Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali