Forum Nazionale Terzo Settore. Lavoriamo insieme per la pace in Ucraina

Il 24 maggio alle ore 10.00, a Roma e su YouTube, un momento importante di condivisione e approfondimento dedicato al Terzo Settore come “operatore di pace e di solidarietà”. La campagna di Ai.Bi. “BAMBINIxLAPACE”

Il Forum Nazionale del Terzo Settore è l’organo più rappresentativo, a livello nazionale, di tutti gli enti che operano nell’ambito del volontariato, l’associazionismo, la cooperazione sociale, la solidarietà internazionale, la finanza etica, il commercio equo e solidale… Ovvero, per l’appunto, nel cosiddetto “Terzo Settore”.
È particolarmente importante, dunque, l’assemblea di tutti i soci del Forum Nazionale che si tiene a Roma il 24 maggio, presso l’Eurostars Roma Aeterna – Piazza del Pigneto, 9a.
La giornata sarà suddivisa in due momenti fondamentali: il primo, alla mattina, dedicato a una riflessione sul tema “Terzo settore operatore di pace e di solidarietà” aperto a tutti, anche grazie alla condivisione in diretta dei lavori via streaming. Nel pomeriggio, invece, i lavori proseguiranno in maniera riservata per i delegati.

L’impegno delle associazioni per lavorare per la pace

Come detto, centro della discussione sarà il tema della pace, in particolare nel primo panel intitolato proprio “Lavoriamo per la pace” e nel quale si darà spazio al racconto dell’emergenza vista attraverso lo sguardo delle associazioni. Qui interverranno Marzia Masiello, responsabile relazioni istituzionali di Ai.Bi. – Amici dei Bambini e referente sedi Italia, Francesco Coleti, Alessandro Baldo, Silvia Cutrera, Rosario Maria Gianluca Valastro, Don Tonio Dell’Olio.
Nell’occasione, Marzia Masiello offrirà un contributo in cui l’esposizione delle attività portate avanti da Ai.Bi. nell’ambito dell’inizativa #BAMBINIxLAPACE, attiva in Ucraina, Moldova e Italia a favore dei bambini ucraini e delle loro famiglie, si inserirà in una più globale “visione” del ruolo del Terzo Settore e delle Associazioni in riferimento alle tematiche proposte dall’Assemblea.

EMERGENZA UCRAINA

Il secondo panel della mattinata sarà invece dedicato ad approfondire il tema delle innovazioni nelle politiche di welfare e il ruolo che possono svolgere i soggetti dell’economia sociale nell’implementazione del Pilastro Sociale Europeo. L’incontro, dal titolo “Un manifesto per il Welfare: il Terzo Settore per una società accogliente e inclusiva”, sarà moderato dal Presidente ANFFAS Roberto Speziale. Interverranno l’europarlamentare e Vicepresidente della Commissione per l’Industria, la ricerca e l’energia Patrizia Toia; il direttore generale per la lotta alla povertà e per la programmazione sociale del Ministero del Lavoro delle Politiche Sociali Paolo Onelli; l’Assessore alle Politiche Sociali Regione Calabria Tilde Minasi; il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi; il presidente Legacoopsociali Eleonora Vanni e il Vicepresidente ACLI Stefano Tassinari.
Le conclusioni, prima della pausa per il pranzo e dei lavori pomeridiani dedicati ai soli delegati, sarà affidata alla Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore Vanessa Pallucchi.
Per partecipare alla parte dell’Assemblea aperta a tutti, basta compilare il modulo presenta a questo link