Perché tesserarsi ad Ai.Bi.? Per schierarsi a fianco dei bambini in difficoltà familiare

Nel mondo sono 168 milioni i bimbi che vivono fuori famiglia. Con la tessera Amici dei Bambini tu puoi aiutarli

Perché tesserarsi ad Ai.Bi – Amici dei Bambini? I motivi sono tanti. In 35 anni d’impegno costante sono tantissimi gli interventi e i progetti che, grazie a questa organizzazione, nata da un movimento di famiglie adottive e affidatarie, hanno restituito gioia e serenità ai bambini in grave difficoltà familiare e alle famiglie più vulnerabili. E tanti sono i progetti di cooperazione all’estero e le opere di accoglienza in Italia in cantiere per il 2020 per le quali c’è bisogno di aiuto. Il tuo aiuto.

Sì, perché anche quest’anno con la tessera “Amico dei Bambini” potrai testimoniare il tuo impegno al fianco dei bambini in difficoltà familiare. Che, nel mondo, sono tantissimi. Sono infatti 168 milioni i bambini che, sulla Terra, vivono fuori famiglia e ogni attività di Ai.Bi. nasce pensando proprio a loro, a questa immaginaria fila di bimbi che, tenendosi per mano, abbracciano il mondo intero.

Tessera Amici dei Bambini per sostenere interventi in Italia e nel mondo

Solo in Italia, nel corso dell’anno, saranno ampliati e rafforzati gli interventi a sostegno della maternità fragile e degli adolescenti fuori famiglia con una sempre maggiore attenzione per l’accoglienza dei papà separati e la tutela del legame genitore-figlio. E molti, moltissimi saranno gli interventi all’estero: Siria (dove la guerra continua a mietere vittime e generare sfollati, il 60% sono bambini), Africa (dove Ai.Bi. interviene anche a fianco di una categoria particolare, i “care leaver”, cioè quei ragazzi che dopo un’infanzia e un’adolescenza trascorse in istituto si trovano a dover affrontare la vita adulta), America Latina.

In particolare, però, la “mascotte” della tessera Ai.Bi. di quest’anno è Abebi, l’AiBimba che rappresenta la Nigeria: un Paese che è oggi il più popoloso dell’Africa centro-occidentale, con oltre 17 milioni di minori vulnerabili o orfani. Un numero, questo, destinato ad aumentare. Scegliendo di tesserarti ad Ai.Bi. sceglierai di schierarti anche dalla loro parte.

Richiedendo la tua tessera “Amico dei Bambini” diventerai inoltre un componente attivo del movimento di Amici dei Bambini e potrai partecipare alle attività delle sedi e dei gruppi locali di Ai.Bi. e alle iniziative di divulgazione e sensibilizzazione delle campagne di Ai.Bi. Riceverai direttamente a casa il notiziario AiBiNotizie per essere sempre informato sulle attività e progetti di Amici dei Bambini in Italia e nel mondo. In più, diventerai Socio Partecipante della Fondazione Ai.Bi. e, se lo vorrai, potrai prendere parte all’Assemblea dei partecipanti.

Più saremo e più riusciremo a fare. E, insieme, ce la faremo!