BAMBINIxLAPACE. Piccoli chef in azione al MoldExpo, il campo profughi più grande in Moldova

All’interno del campo per gli sfollati dall’Ucraina di Chisinau, in Moldova, che al momento ospita 132 persone, gli animatori di Ai.Bi. organizzano sempre mille attività. Anche in cucina. Nel menù: macedonia di frutta

Al centro MoldExpo di Chisinau, la capitale della Moldova, dove sono accolti i profughi ucraini (al momento sono 132 gli sfollati presenti), gli animatori di Ai.Bi organizzano quotidianamente, all’interno del progetto #BAMBINIxLAPACE, tante attività per il tempo libero dei bambini, giocando insieme a loro e intrattenendoli con diverse occupazioni che contribuiscono anche al loro sviluppo culturale.

Tutti insieme in cucina per imparare le diversità culturali

Una delle attività di animazione socio-educativa, che i bambini hanno potuto svolgere all’aperto, ha avuto come scopo quello di insegnare ai bambini le diversità culturali dei vari Paesi sfruttando… la cucina, e alcuni piatti famosi in tutto il mondo.
Così, oltre a esprimere le proprie preferenze culinarie, i ragazzi hanno potuto nominare i cibi tradizionali dell’Ucraina e degli altri Paesi che conoscono, insegnando l’un l’altro nuove ricette.
Ma, quando c’è di mezzo la cucina, si sa che la pratica è sempre meglio della teoria, per questo i ragazzi si sono subito messi a lavorare, applicando le proprie abilità e le proprie conoscenze culinarie.
Visto il periodo estivo e i mezzi a disposizione, come “menù” che desse soddisfazione agli occhi e allo stomaco è stata scelta la macedonia di frutta, con ciascun partecipante che ha contribuito con il proprio lavoro a ottenere un bel risultato comune, aumentando il buon umore di tutti e rinforzando lo spirito di squadra.
Naturalmente, l’attività è culminata con l’assaggio di un dessert squisito e rinfrescante, che i piccoli chef si sono goduti nel pomeriggio di una giornata estiva piena di sole e calore.

Sostieni l’impegno di Ai.Bi. per i bambini dell’Ucraina

Dall’inizio della guerra, Ai.Bi. è impegnata in molteplici attività lanciate all’interno del progetto #BAMBINIxLAPACE, attivo in Ucraina, Moldova e Italia a favore dei bambini ucraini e delle loro famiglie. Chiunque può sostenerli con una donazione una tantum o con l’Adozione a Distanza. Ricordati che tutte le donazioni ad Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.

  EMERGENZA UCRAINA