Rapporto ONU: servono 15 milioni e 600 mila famiglie adottive per accogliere i bambini abbandonati a causa dell’Aids nel mondo. Ma dove trovare così tante coppie?

lbambino-nero-120821164305_mediumChi dice che non ci sono bambini adottabili nel mondo viene clamorosamente smentito non da Ai.Bi. ma dalla stessa Onu: non siamo nell’ordine delle migliaia ma addirittura dei milioni. Ben 15 milioni e 600 mila.

Nel Rapporto dell’ECOSOC (Comitato economico e sociale) dell’ONU, pubblicato  nel 2009 (ma fino ad ora rimasto inosservato) infatti si rivela un dato sconcertante: 15 milioni e 600 mila sono le adozioni necessarie per garantire una famiglia solo agli orfani adottabili di Aids.

Una verità sconcertante resa nota nel corso della “XXIII Settimana delle Famiglie di Amici dei Bambini” su “L’Accoglienza Giusta. Bambini in alto mare, bambini fuori famiglia, bambini abbandonati: non restare a guardare”, organizzata da Ai.Bi (Amici dei Bambini) che si sta svolgendo a Gabicce Mare e che si concluderà il 30 agosto.

Il Rapporto, una relazione di 400 pagine sull’adozione in tutti i Paesi del mondo, è il primo, e fino ad ora, l’unico studio sull’adozione elaborato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite.

Lo studio rileva come nel mondo, ogni anno, fra adozioni nazionali e internazionali vengono adottati solo 260 mila minori. Quindi poco meno di 12 bambini ogni 100 mila persone e per l’Onu questo dato dimostra come l’adozione rimane un evento raro.

Ma il dato clamoroso rilevato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite riguarda i minori orfani di entrambi i genitori a causa dell’Aids e che potrebbero essere adottati a livello nazionale e internazionale.

Ebbene per dare una famiglia solo a questi minori, l’Onu calcola che l’attuale numero delle adozioni a livello globale dovrebbe essere aumentato di 60 volte: quindi 260 mila per 60 fa la strabiliante cifra di 15 milioni e 600 mila adozioni.

“Quasi 16 milioni di adozioni – dice Marco Griffini, presidente di Ai.Bi commentando il dato dell’Onu –  per garantire una famiglia solo agli orfani di Aids. Pensiamo quindi quanto possa essere elevato il numero dei minori abbandonati, nel mondo per le altre cause di abbandono”.

A riguardo Amici dei Bambini “inizierà una ricerca per cercare di definire quantitativamente il numero reale di bambini abbandonati nel mondo – continua Griffini – anche per dimostrare una volta per tutte come la riforma delle Adozioni internazionali sia tuttora non solo opportuna ma addirittura indispensabile”. E l’ultimo viaggio del Papa in Corea lo ha dimostrato: migliaia di minori adottabili che nessuno adotta perché “speciale need”.

Ma dove saranno tutte le famiglie necessarie per adottare questi minori se ogni anno sono sempre di meno?