Imparare a conoscere e gestire le reazioni degli adolescenti: webinar Faris il 24 febbraio

L’adolescenza è un’età difficile da affrontare, per chi la vive, e da capire, per chi deve educare. La pandemia ha complicato il tutto. Per chi volesse approfondire, Faris propone un ciclo di webinar: giovedì 24 febbraio alle 21:00 in programma la gestione delle reazioni degli adolescenti

Adolescenza: un periodo tanto breve della vita quanto complicato. Una manciata di anni da vivere con il cuore in mano, tanto slanciati verso il futuro quanto esposti a delusioni e difficoltà che, in quella età, risuonano con una forza che non ha pari. È per questo che, spesso, le reazioni che hanno gli adolescenti sembrano esagerate, incontrollate, sproporzionate rispetto alla reale portata dei fatti che le hanno provocate. Sono reazioni che mettono a dura prova gli adulti, i quali faticano a capire, e che mettono a dura prova la loro “tenuta educativa”. Nonché la loro pazienza.

Imparare a conoscere e gestire le reazioni degli adolescenti

D’altra parte, mai come in questo periodo gli adolescenti si trovano oggettivamente in difficoltà: un recente articolo de La Stampa, per esempio, ha riportato un report dell’Unicef secondo il quale un adolescente su 7 convive con un disturbo mentale e come l’impatto della pandemia potrebbe avere ripercussioni sulla loro salute mentale anche in futuro. Per il momento, nel presente, come più volte sottolineato da tanti Ospedali, atti di autolesionismo e tentativi di suicidio nella fascia d’età 10 – 19 anni sono aumentati in percentuali preoccupanti: 30% secondo il Bambin Gesù di Roma, addirittura 50% secondo i Pronto Soccorso del sud della Lombardia.
È proprio alla luce di tutto questo che il Faris – Family Relationship International School, la scuola di relazioni familiari di Ai.Bi., ha pensato di offrire una serie di seminari sul tema adolescenza. Tra questi, giovedì 24 marzo a partire dalle ore 21:00 è in programma il webinar “Gli Adolescenti e le loro Reazioni, come gestirle?”, incentrato proprio su quelle reazioni “esagerate” cui si accennava in precedenza.

Insieme a Pinella Crimì, docente e delegata alla Scuola per il Forum Nazionale delle Associazioni Familiari, verranno esplorati i “perché” delle reazioni degli Adolescenti, così da essere maggiormente preparati nell’interazione con i ragazzi.
La proposta è rivolta a genitori, gli insegnanti e tutti coloro che ricoprono ruoli educativi, nonché agli studenti dei corsi di studio di Pedagogia e Scienze dell’Educazione.
Maggiori informazioni alla pagina dedicata del sito Faris o scrivendo a faris@fondazioneaibi.it