Russia. Cresce nel 2019 il numero dei bambini di strada. Il drammatico segnale di una piaga sociale che si espande

Lo scorso anno identificati 75.500 minori. Il dato è superiore a quello del 2018 (68.700)

Purtroppo, il numero di bambini di strada sta crescendo in Russia. Il rischio che un bambino lasci la casa sussiste fino all’età di 11 anni. Nel 2019, sono stati identificati 75.500 minori appartenenti a questa categoria, un dato superiore a quello del 2018 (68,7 mila). L’anno scorso, il maggior numero di bambini di strada è stato registrato nella regione di Kurgan (9,7 mila). Dopo questa regione si trovano la città di Mosca (8,2 mila), Sverdlovsk (3,6 mila), la regione di Mosca (2,8 mila) e Irkutsk (2,7 mila). Meno di tutte le regioni sono stati trovati in strada minori nei distretti autonomi di Kalmykia (2), Repubblica Altai (14), Adygea (18), Yamalo-Nenets (27) e Chukotka (34). Ma i bambini senza casa, in realtà, potrebbero essere molti di più. Il maggior numero nella regione di Kurgan viene associato a una regione depressa e povera. Mentre la capitale potrebbe aver preso il secondo posto a causa del gran numero di famiglie venute da fuori e che non sono riuscite ad adattarsi alla vita in città.

Un aumento del numero di bambini senzatetto può indicare un degrado dell’istituzione della famiglia in Russia e una diminuzione del tenore di vita della popolazione, ritiene il presidente del Comitato nazionale dei genitori, Irina Volynets. Questa ipotesi è confermata anche dal fatto che oltre l’80% dei bambini negli orfanotrofi sono orfani sociali. Si tratta, cioè, di bambini che sono finiti in un’istituzione con genitori ancora vivi.

Russia. Cresce il numero dei bambini di strada. Una piaga sociale

Questa situazione, purtroppo, è una piaga sociale. Perché i bambini sono riconosciuti come bambini di strada con genitori viventi. Spesso la causa è il fallimento economico dei genitori e la mancanza di una visione della prospettiva per poter migliorare la propria posizione e la propria auto-realizzazione. Questo spinge i genitori verso apatia e depressione, contribuisce allo sviluppo dell’alcolismo e della tossicodipendenza. E, naturalmente, questo indica il degrado dell’istituzione della famiglia nel Paese.

Come ogni problema sociale, questa situazione riflette un declino del livello materiale dei cittadini. I bambini soffrono perché sono l’anello più debole. Molto spesso, i bambini escono di casa a causa di una situazione disfunzionale in famiglia, ha detto a NEWS.ru. il colonnello della polizia in pensione Yevgeny Chernousov. Secondo lui, a volte i bambini sono costretti a lasciare la casa per le conseguenze di un trasferimento familiare fallito.

Se in famiglia si beve o si fa uso di droghe, i genitori vengono lasciati a se stessi. I bambini escono di casa, sperando di fuggire da una serie di problemi. Tuttavia, di conseguenza, spesso cadono nelle mani dei criminali e si associano al mondo malavitoso. Sono anche utilizzati da gruppi criminali impegnati nell’organizzazione di elemosine. Possono cadere in schiavitù. I bambini non protetti, purtroppo, non possono proteggersi.

Ai.Bi. – Amici dei Bambini è in prima linea nella tutela dell’infanzia in difficoltà in Russia. Dal 2005 a oggi l’organizzazione, nata oltre trent’anni fa da un movimento di famiglie adottive e affidatarie, ha realizzato nel Paese 200 adozioni di bambini senza famiglia.