San Paolo: adolescenti si preparano per il mercato del lavoro

Una nuova fase sta per iniziare per I. L.M. ( 16 anni) e I. L. M. (15 anni), due fratelli accolti nell’Istituto Lar Espírita Caminho de Nazarè ad Araçatuba. L’anno scorso è iniziato un lavoro orientato allo sviluppo dell’autonomia, all’aumento dell’autostima e alla conoscenza della realtà sociale, con l’obiettivo di prepararli alla prossima uscita dall’istituto.

Tale obiettivo ha implicato la realizzazione di diverse azioni. Nel corso del 2010, i due fratelli hanno frequentato la Ludoteca di Ai. Bi., in cui è stato intrapreso un lavoro volto allo sviluppo dell’autostima, al potenziamento di precise abilità cognitive e all’identificazione delle potenzialità. Inoltre, sono state organizzate varie attività esterne, tra cui passeggiate al supermercato, tra i negozi, nelle banche per conoscerne il funzionamento. Si è cercato dunque di inserire gli adolescenti nella quotidianità dei ragazzi che non vivono in istituto.

Questa settimana è iniziata un’ulteriore fase. Attraverso la collaborazione con il SENAC (Scuola privata), gli adolescenti hanno cominciato a frequentare un Programma di Formazione per il Lavoro. Si tratta di un programma rivolto alla formazione professionale dei giovani, dove vengono migliorate le competenze di base: lavoro in gruppo, comportamento professionale, etica, flessibilità, comunicazione scritta e orale, globalizzazione e mondo del lavoro, nuove tecnologie, cittadinanza, contestualizzazione teorica e pratica, apprendimento culturale e sociale.

Conclusa la parte teorica, passeranno a quella operativa : servizi amministrativi, servizio in supermercati, servizio di alimentazione, ovvero tutti gli aspetti della routine quotidiana degli stabilimenti in cui potrebbero lavorare.

Alla fine del corso, che dura un anno, esistono reali possibilità dì inserimento lavorato per questi adolescenti. Il corso si concluderà con un workshop e un seminario.

Per gli adolescenti si tratta di un’esperienza nuova, che ha risvegliato l’interesse per l’apprendimento, ha offerto una possibilità di convivenza comunitaria e ha presentato una nuova prospettiva per il futuro.