Torna il seminario estivo di Amici dei Bambini: “Una comunità che accoglie: il paradigma di Ai.Bi.”

Da giovedì 25 a domenica 28 agosto si terrà a San Marino, dopo due anni di stop causa pandemia, il tradizionale ritrovo dell’Associazione giunto alla 29ma edizione: un momento fondamentale per elaborare le strategie future dell’accoglienza

Dopo due anni di stop, torna il tradizionale seminario estivo di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, giunto orami alla 29^ edizione. L’evento, dal titolo: “Una comunità che accoglie: il paradigma di Ai.Bi.“. viene inaugurato oggi, giovedì 25 agosto e si concluderà domenica 28.
Nella bella location scelta per quest’anno a San Marino, si ritrovano i coordinatori regionali, i membri del Consiglio Nazionale, le famiglie del movimento la Pietra Scartata, i responsabili di Ai.Bi. e diversi altri collaboratori dell’Associazione. Lungi dall’essere un meeting solamente simbolico, infatti, l’incontro annuale si presenta come il momento più significativo della vita dell’Associazione stessa, quello durante il quale vengono elaborate le strategie dell’attività di accoglienza e viene dedicato ampio spazio alla riflessione su quelli che sono i principi cardine dell’esistenza stessa di Ai.Bi. Si tratta, dunque, di un momento fondamentale e imprescindibile per condividere, con tutti gli attori coinvolti a vario titolo nell’Associazione, le modalità, pratiche e non solo, per affrontare sempre meglio i momenti difficili che stiamo vivendo e le sfide che il futuro ci pone davanti.

Quella “porta” dell’accoglienza a cui non si smette mai di bussare

“Questo nostro tornare a ritrovarsi – spiega Marco Griffini, Presidente e Fondatore di Ai.Bi. – è un’occasione propizia per riconsiderare l’identità e il senso della propria storia (chi, come e perché è stato accolto; chi, come e perché ha accolto), nell’ottica di rilanciare possibili nuove prospettive di accoglienza a 360 gradi. Durante i giorni del seminario avremo modo di riflettere su “chi e perché” ancora non è stato accolto, partendo dalla considerazione di come nella storia continuino a persistere croniche condizioni di abbandono e di fragilità; su “chi e perché” non ha ancora accolto, riflettendo su quello che appare come “l’inverno dell’accoglienza familiare”; su “chi e perché” oggi chiede di essere accolto, raccontando quali sono i nuovi volti e le nuove frontiere di un’accoglienza chiamata a essere, come forse mai in passato, generosa e creativa nel rispondere alle diverse vocazioni che nel tempo si presentano e bussano alla “nostra storia”.
Dopo 40 anni di vita, di progetti, di battaglie, di volti e storie incrociate in ogni parte del mondo, Ai.Bi. torna ancora e sempre a quella famosa “porta”, alla quale non hanno mai smesso di bussare.
Sul sito di Ai.Bi. e de La Pietra Scartata. in questi 4 giorni di seminario nazionale verranno pubblicati diversi articoli che riprenderanno i temi discussi e rilanceranno per tutti spunti di riflessione importanti sui temi dall’accoglienza, dell’affido e dell’adozione.