Settimana “a tutta accoglienza”: dai “primi passi” al grande convegno sui miti culturali dell’adozione

Nella settimana dal 6 al 12 dicembre, Faris propone un webinar di avvicinamento al mondo dell’adozione; un incontro informativo sull’affido e, soprattutto, il convegno L’Adozione Senza Veli: la trappola dei miti culturali

In una settimana un po’ particolare, con la festività dell’Immacolata nel mezzo, Faris non perde un colpo e presenta due dei suoi webinar “classici”, uno dedicato all’adozione e l’altro all’affido. Il primo è il corso “primi passi” pensato per chi è interessato a presentare la domanda di idoneità per diventare genitori adottivi a livello internazionale. Il secondo è un primo step per informare single, coppie e famiglie sull’affido famigliare.
Apice della settimana è, però, il convegno “L’Adozione Senza Veli: la trappola dei miti culturali”, organizzato insieme a Ai.Bi. Amici dei Bambini e con il contributo della Provincia di Bolzano. Un appuntamento prestigioso per instaurare un dialogo e un confronto fecondo tra Istituzioni, operatori dell’adozione, enti autorizzati e associazioni familiari sul significato dei miti legati all’adozione.

Naturalmente, sempre disponibile anche tutta l’offerta di webinar on-demand, pronti da scaricare e seguire quando e dove si vuole.

Si ricorda che, per questioni organizzative, le coppie iscritte agli incontri informativi e i webinar Faris devono comunicare l’eventuale impossibilità a partecipare al corso almeno 48 ore prima dell’evento. In caso di mancata comunicazione, alle coppie verrà preclusa la possibilità di partecipare sia ad ulteriori attività formative organizzate da FARIS, sia agli incontri informativi che Amici dei Bambini organizza per gli aspiranti genitori adottivi.

 

giovedì 9 dicembre

FARIS – Family Relationship International School
Primi passi nel mondo dell’Adozione Internazionale
On Line
Ore: 17.00 – 20.00
Gratuito
Il webinar rivolto alle coppie che intendono avvicinarsi per la prima volta al mondo dell’adozione, acquisendo le nozioni base sulla normativa di riferimento e le procedure da espletare, nonché sul significato stesso dell’adozione. Il webinar, partendo da un approfondimento della normativa di riferimento per l’adozione, farà conoscere le procedure da espletare passo dopo passo, affrontando anche il ruolo degli enti autorizzati all’adozione internazionale. L’obiettivo è quello di dare ai partecipanti gli strumenti per presentare domanda di idoneità per diventare genitori adottivi a livello internazionale.
Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Margherita Plotti. Referente della Regione Lazio per le adozioni internazionali di Ai.Bi. – Amici dei Bambini. Esperta in tematiche di Adozione Internazionale.
Maggiori informazioni QUI o scrivendo a faris@fondazioneaibi.it

 

FARIS – Family Relationship International School
Incontro Informativo sull’Affido Familiare
On Line
Ore: 21.00 – 23.00
Costo: 10 euro
Quando una famiglia attraversa un momento di difficoltà e non riesce a prendersi cura dei figli, i minori possono essere accolti per un periodo di tempo determinato in un’altra famiglia: la famiglia accogliente. Chi può fare affido? Che età bisogna avere? Quanto può durare un affido? Che tipologie di affido esistono? Come funziona tutto il procedimento?
Il corso prova a rispondere a tutte queste domande, ponendosi come un primo, fondamentale, step informativo per single, coppie o famiglie interessate a conoscere e approfondire il tema dell’affido familiare.
L’incontro è condotto da una famiglia affidataria di Ai.Bi. – Amici dei Bambini, che avrà modo di illustrare attraverso la sua testimonianza diretta il senso, la bellezza e anche le difficoltà dell’accoglienza famigliare.
Maggiori informazioni QUI o contattando la segreteria di FARIS a faris@fondazioneaibi.it

Venerdì 10 dicembre

Ai.Bi. Amici dei Bambini
L’Adozione Senza Veli: la trappola dei miti culturali
On Line
Ore 15:00 – 18:00
Gratuito
Dialogo e confronto tra Istituzioni, operatori dell’adozione, enti autorizzati e associazioni familiari sul significato dei miti legati all’adozione. Analisi dei pregiudizi e prospettive per il futuro dell’Adozione Internazionale.
Perché che le adozioni siano in calo da anni, in Italia e nel mondo, è un fatto incontrovertibile, basato sui numeri. Un declino che non è figlio del Covid, che non dipende unicamente dai costi elevati, dalla mancanza di bambini da adottare o di famiglie disponibili a farlo. Il vero problema sta alla base stesa del concetto di adozione e si nasconde in quei “miti culturali” dei quali l’adozione stessa e, soprattutto, i bambini abbandonati, rischiano di rimanere vittime.
Il convegno Adozione senza veli: la trappola dei miti culturali”, organizzato da Ai.Bi. in collaborazione con FARIS – Family Relationship International School e con il contributo della Provincia di Bolzano, per venerdì 10 dicembre, giornata mondiale dei diritti umani, vuole indagare proprio queste cause a partire dalle riflessioni degli esperti che quotidianamente vivono “l’esperienza” di tale pratica nei vari Paesi del mondo.
Ricco l’elenco dei partecipanti: Barbara Ghiringhelli, docente del Dipartimento di studi umanistici dell’Università IULM di Milano; Marco Griffini, Presidente dell’Associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini; Vilma Feltrin, insegnante e genitore adottivo; Francesca Mineo, giornalista e genitore adottivo; Daniel Gallozzi, giocatore di pallanuoto e figlio adottivo; Michela De Santi, assistente sociale e genitore adottivo; Greta Griffini, insegnante, figlia adottiva e mamma biologica; Joseph Moyersoen, giudice onorario del Tribunale per i minorenni di Genova; Marzia Masiello, referente relazioni istituzionali di Ai.Bi. La moderazione è affidata a Gianmario Fogliazza – Responsabile del Centro Studi de La Pietra Scartata.
Al termine degli interventi, enti autorizzati, associazioni familiari, magistratura e servizi sociali si metteranno a confronto all’interno di una tavola rotonda dal titolo: “Adozioni in prospettiva: come svelare un mito?”, alla quale interverranno Vincenzo Starita, vice Presidente della Commissione Adozioni Internazionali; Cinzia Bernicchi, esperta di adozione internazionale di Ai.Bi. – Amici dei Bambini; Giovanna Rota, psicoterapeuta della Comunità Shalom; Michele Larcher, presidente di Genitori Adottivi ed Affidatari Altoatesini.
L’evento si terrà a distanza, su piattaforma ZOOM, dalle ore 15.00 alle ore 18.00. La La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria entro le ore 14.00 dell’8 dicembre.
QUI il form per l’scrizione.
Per ulteriori informazioni scrivere a faris@fondazioneaibi.it

I corsi on demand sempre a disposizione

È sempre attiva anche la sezione dei corsi on demand, sempre attivi e acquistabili in qualsiasi momento.
Da poco, l’offerta si è arricchita di un nuovo webinar a disposizione, focalizzato sui capricci dei bambini in età prescolare, per discuterne insieme e capire come poter intervenire al meglio.
Queste tutte le proposte disponibili:

I capricci dei bambini in età prescolare: come intervenire?

Informativo tecnico sull’essere GENITORI AFFIDATARI

Introduzione alla figura di Social Media Manager

Toolkit d’accesso al mondo del lavoro

La Spiritualità dell’accoglienza – Genitori “come se”