Siria. Il progetto di Ai.Bi. per rafforzare la rete della società civile

Il progetto Sawyan, finanziato dall’Unione Europea, mira a rafforzare la presenza e le attività delle Organizzazioni della Società Civile nella regione di Idlib, dove da tempo opera Ai.Bi., impegnata in prima fila

Il 1 febbraio è stato lanciato il progetto finanziato dall’Unione Europea e denominato Swyan (dall’arabo “insieme”). Si tratta di un programma strategico di attività volto a rafforzare le Organizzazioni della società civile nel governatorato di Idlib, nel nord-ovest della Siria, dove Ai.Bi. da tempo opera insieme al proprio partner locale Kids Paradise.

Il rafforzamento delle Organizzazioni della Società Civile fondamentale per il futuro

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di sviluppare la capacità delle OSC locali e delle organizzazioni di base sul territorio come passo preliminare per aprire la strada a uno sviluppo partecipativo guidato della società civile siriana, in un momento cruciale per una rapida ripresa.
Grazie a delle maggiori capacità tecniche nella pianificazione strategica, nella gestione finanziaria e di progetto, nella raccolta fondi e nella promozione, gli attori locali saranno in grado di lavorare meglio con le loro comunità per identificare i bisogni, costruire partenariati, co-progettare risposte in modo partecipativo e garantire i finanziamenti necessari attraverso azioni locali.
Ai.Bi., da parte sua, promuoverà la sviluppo di una rete di OSC locali che consentirà maggiori cooperazione e coordinamento delle iniziative a medio termine. Ma la maggiore stabilità organizzativa, il miglioramento delle risorse umane e delle capacità tecniche, il rafforzamento della trasparenza attraverso pratiche di buona governante e l’adozione di prospettive più strategiche, forniranno anche un ambiente favorevole per la creazione di partenariati a lungo termine.
Contribuire al rafforzamento delle organizzazioni locali è il primo passo per superare la fase di emergenza umanitaria ed entrare in quella dello sviluppo.
Chiunque può contribuire a sostenere i progetti che Ai.Bi. porta avanti in Siria dando il proprio contributo tramite una donazione, oppure attivando un’Adozione a Distanza. [btnsx_dual id=”162084″]