La “Super fioritura” di design di Rios, dalla Milano Design Week ai bambini di Ai.Bi. grazie al progetto #BeRight con Esther Burton

L’installazione Superbloom dello studio internazionale di architettura e design Rios, grazie al tramite dell’agenzia creativa Esther Burton verrà donata ad Ai.Bi. per colorare gli ambienti che accolgono bambini e famiglie in difficoltà

La Milano Design Week è uno degli eventi più attesi e “internazionali” che ci siano in Italia. Per Milano è un appuntamento imperdibile, ma il suo richiamo è davvero mondiale, come dimostra l’afflusso di tantissime persone straniere nel capoluogo lombardo e la partecipazione di aziende e studi di tutto il mondo alle centinaia di eventi in programma.
Tra le proposte dell’edizione 2022 c’è l’installazione “immersiva” Superbloom, che punta a ricreare le atmosfere e le sensazioni del particolare fenomeno botanico che si verifica nel sud della California, dove ha sede (precisamente a Los Angeles) lo studio internazionale di architettura e design Rios, autore dell’opera. In natura, il Superbloom si verifica quando, dopo un periodo di quiescenza, diversi semi germinano e fioriscono insieme in maniera repentina, dando vita a un’esplosione di colori.

Dalla Design Week alle strutture che accolgono bambini e famiglie in difficoltà

Il progetto di Rios consiste nell’allestimento di un percorso sensoriale suddiviso in tre diversi ambienti che si sviluppano come tappe di un viaggio: dalla pioggia della Rain Room, che richiama la prima fase della fioritura, al passaggio nella Sprout Room (Stanza dei Germogli), che si presenta come un giardino a cielo aperto, fino alla Bloom Room in cui la fioritura si presenta con sgargianti (e giganti) fiori multicolore e fragranze primaverili nell’aria.
Questa installazione, al termine della Design Week, verrà donata dallo studio internazionale Rios ad Ai.Bi. – Amici dei Bambini, per sostenere le attività in favore dell’infanzia abbandonata e bambini e le famiglie in situazione di fragilità in Italia e nel mondo.

La decisione di questa donazione è figlia della convinzione dello studio Rios che: “Il design sia un atto ottimistico, uno strumento per creare armonia nel rispetto dei luoghi e delle persone e delle culture – come affermato dal direttore creativo dello studio Sebastian Salvadó al magazine Espoarte. Con Superbloom vogliamo connettere e unire il popolo della Design Week con un’esperienza condivisa e momenti di incontro che, seppur brevi, creano occasioni intense per rafforzare la comunità.”
E, dunque, una volta finita la Design Week, quale destino migliore potrebbe esserci per questa coloratissima installazione che gli spazi gioco delle strutture di Ai.Bi. e la cooperativa sociale AIBC in cui sono accolti bambini e famiglie in situazione di fragilità?
Per vedere il progetto Superbloom l’indirizzo a cui recarsi è viale Umbria, 49, a Milano. Durante la Milano Design Week gli orari sono dalle 11:00 alle 20:00 e dalle 11:00 alle 17:00 per domenica 12 giugno. Ma l’installazione rimarrà fino fine luglio. Dopodiché, grazie al tramite dell’agenzia creativa Esther Burton, già al fianco di Ai.Bi. Amici dei Bambini con il progetto #BeRight che ha l’obiettivo di promuovere un’economia circolare e solidale, i fiori colorati e le atmosfere del Superbloom porteranno allegria e una ventata di California ai bambini e alle mamme accolte nelle comunità di accoglienza di Ai.Bi. e AIBC.

© Foto RIOS – Matteo Cirenei