Santa Marinella (Roma). “Cercate piuttosto il regno di Dio e la sua giustizia. Essere famiglie Ai.Bi. nell’anno della misericordia”: testimoni di accoglienza tra spiritualità e impegno associativo

famiglie aibiSi svolgerà dal 20 al 26 agosto 2016 presso la Casa per ferie“Mater Gratiae”di Santa Marinella (Roma) la XXV settimana nazionale di formazione e studi delle famiglie Ai.Bi., quest’anno dedicata al tema “Cercate piuttosto il regno di Dio e la sua giustizia. Essere famiglie Ai.Bi. nell’anno della misericordia”. Appare evidente lo “spessore” spirituale dell’incontro di quest’anno che concentra l’attenzione sia sull’impegno delle famiglie nel servizio associativo alla luce dell’anno della misericordia, sia sul profilo spirituale e sullo stile del proprio servizio.

Diverse le attività in programma; di queste ne evidenziamo alcune:

Domenica 21 agosto verrà proposta una Lectio Divina“Chi vuol esser grande e primo – di un brano del vangelo di Marco (Mc 10,35-45); curata da monsignor Antonio Interguglielmi (direttore dell’Ufficio per le aggregazioni laicali della diocesi di Roma), la Lectio sarà arricchita a approfondita da momenti di meditazione, confronto e condivisione.

Nella serata di domenica 21 agosto sarà proposta un’adorazione eucaristica e la recita del santo rosario; l’Adorazione e la preghiera proseguiranno per tutta la notte sino al mattino seguente con le famiglie che si alterneranno per assicurare una continuativa presenza col Signore Gesù Eucarestia.

Nel pomeriggio di lunedì 22 agosto un momento di riflessione sul tema “Una spiritualità per il servizio associativo”; introdotto dai contributi e dalle sollecitazioni di don Luigi Spada (assistente spirituale per l’Emilia Romagna) e di monsignor Interguglielmi, il momento sarà un ulteriore momento di condivisione e confronto per le famiglie presenti.

Nella mattinata di martedì 23 agosto sarà proposto un incontro con Gianluigi De Palo (presidente nazionale del Forum delle Associazioni Familiari) sul tema “Il servizio e la spiritualità della leadership”; mentre nel pomeriggio è invece in programma l’incontro sul tema “Vivere la misericordia nell’impegno associativo”.

Mercoledì 24 agosto, nell’anno del Giubileo Straordinario della Misericordia, è programmato il Pellegrinaggio delle famiglie Ai.Bi. a Roma, le quali parteciperanno in piazza San Pietro all’udienza mattutina col Santo Padre Francesco, disponendosi ad ascoltare la parola di Dio e la meditazione che il Pontefice intenderà proporre in quella occasione; nel pomeriggio le famiglie intraprenderanno il cammino verso la porta santa della Basilica di San Pietro dove, al termine del pellegrinaggio, sarà celebrata la santa messa.

Giovedì 25 agosto è programmato un momento di formazione dedicato al tema “Comunicare abitando i social network” con il contributo di Bruno Mastroianni (giornalista e formatore: cura il corso di Media Relations alla facoltà di Comunicazione istituzionale della Pontificia Università della Santa Croce).

Oltre ai momenti istituzionali di confronto e approfondimento associativo, durante la settimana saranno proposti quotidianamente momenti di spiritualità (la celebrazione eucaristica e la preghiera secondo la liturgia delle ore) accompagnati da don Luigi Spada, don Rino Caporusso e don Natale Scarpitta, presbiteri che assistono e sostengono il cammino pastorale e spirituale delle famiglie dell’associazione rispettivamente nelle regioni Emilia Romagna, Puglia e Campania.