Sport e solidarietà. The Rise 1+1 for Ukraine: il CrossFit a sostegno di BambinixLaPace

Sabato 30 aprile si è tenuta a Milano l’iniziativa The Rise 1+1 for Ukraine: una competizione solidale di CrossFit a coppie organizzata da The Rise per sostenere il progetto BambinixLaPace di Ai.Bi.

“We Fail. We Get Up. We Grow”. È questo il motto di The Rise: un messaggio di grande speranza per una realtà nata in piena pandemia per dare attraverso il CrossFit una risposta concreta ad ansia, stress, isolamento, solitudine, burnout, sopraffazione, senso di incapacità… generate dall’isolamento forzato.
Oggi che la pandemia sembra aver allentato un po’ la sua morsa, così come l’isolamento forzato, quello di The Rise rimane comunque un messaggio valido, che suona come un invito a non perdere la speranza e a continuare a credere che, insieme, possiamo costruire un futuro di pace per l’Ucraina.

Allenamento, motivazione e beneficienza

Le persone sono in grado di fare cose che nemmeno immaginano– si legge nel manifesto di The RiseAttraverso l’insegnamento del CrossFit, ci proponiamo come guida ideale per superare i propri limiti e migliorare la qualità della vita, divertendosi”.
Allenamento, motivazione e scopi benefici si sono alleati, così, nell’evento The Rise 1+1 for Ukraine: competizione sportiva che è stata anche momento di spensieratezza e divertimento, oltre che un evento di solidarietà in cui, tra i vari workout, le 18 coppie partecipanti e il pubblico hanno potuto conoscere meglio l’associazione Ai.Bi. – Amici dei Bambini e gli interventi realizzati in Italia, in Ucraina e nella confinante Moldova a sostegno dei bambini e delle famiglie colpite dalla guerra in Ucraina.
Gli iscritti non hanno dovuto pagare alcune quota d’iscrizione, ma hanno fatto una donazione a sostegno del progetto “BambinixLaPace” per allestire, insieme, uno spazio giochi “a misura di bambino” all’interno del Pan di Zucchero della Pace nella comunità di Mulazzano, nella provincia di Lodi, nato per accogliere i bambini e le famiglie ucraine giunte in Italia.
La struttura messa a disposizione dalle Suore della Carità e gestita da Ai.Bi. provvede all’accoglienza, all’assistenza e al supporto di un massimo di 18 persone, fra mamme e bambini, garantendo loro supporto sanitario, legale e psicologico.
Oggi, grazie a quanti hanno aderito a The Rise 1+1 for Ukraine, gli spazi del Pan Zucchero per la Pace di Mulazzano dedicati ai bambini saranno ancora più accoglienti affinché ogni bambino accolto possa, per il periodo di permanenza, ritrovare un po’ del calore di casa.
Perché la solidarietà e l’accoglienza, così come il CrossFit, ci spingono oltre ogni traguardo. Sempre.

Sostieni anche tu la campagna di Ai.Bi. #BAMBINIxLAPACE

Chiunque può sostenere la campagna di Ai.Bi. – Amici dei Bambini BAMBINIxLAPACE dedicata alla crisi ucraina scegliendo una delle varie modalità di aiuto e vicinanza alle famiglie e ai bambini ucraini. Perché, ora, il loro futuro dipende anche da te!

© foto Giorgio Galimberti
EMERGENZA UCRAINA