#BAMBINIxLAPACE. Aperto a Volodarka il quarto Punto Ai.Bi. in Ucraina: “Lasciamoli giocare in pace”

Con la ristrutturazione della locale ludoteca, è ora completamente operativo, a Volodarka, il quarto Punto Ai.Bi. in Ucraina nell’ambito del progetto #BAMBINIxLAPACE

Dopo lunghe settimane di lavoro che, come facilmente si può immaginare, non sono così semplici da portare avanti in un Paese in guerra, finalmente, il giorno tanto atteso dell’inaugurazione della ludoteca del Punto Ai.Bi. di Volodarka è arrivato.
L’ambiente, completamente ristrutturata anche grazie ai fondi del progetto #BAMBINIxLAPACE – Intervento Multisettoriale in Ucraina, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha aperto le sue porte e, nonostante le ludotecarie fossero un po’ preoccupate per capire se bambini e adulti si sarebbero presentati (la guerra ha modificato lo stato mentale di tante persone e l’ansia dei genitori è sempre alta quando si tratta di portare i bambini fuori casa), arrivate prima dell’orario di apertura hanno trovato davanti a loro una bella sorpresa: alcuni bambini erano già presenti e aspettavano solo di poter entrare nella nuova ludoteca.

Volodarka, Obolon, Stepashky e Karapishi: i 4 Punti Ai.Bi. attivi in Ucraina

In tutto, durante la prima mattinata di apertura, sono arrivati i primi bambini, che si sono intrattenuti tra spiegazioni, flash-mob e giochi da tavolo. Per non farsi mancare nulla, a un certo punto è risuonato anche un allarme che ha costretto tutti a scendere nel rifugio sotterraneo che si trova nel seminterrato dell’edificio. Tutti i bambini sono rimasti tranquilli, mentre le ludotecarie hanno letto loro alcune fiabe e li hanno intrattenuti costruendo dei puzzle.
Cessato l’allarme, bambini e adulti sono tornati nella ludoteca dove hanno bevuto il tè, mangiando qualche dolce e biscotto.
Con quello di Volodarka, ora pienamente attivo con anche la ludoteca, sono 4 i Punti Ai.Bi. oggi attivi in Ucraina. Gli altri tre si trovano a Obolon, Stepashky e Karapishi

Sostieni anche tu la campagna #BAMBINIXLAPACE

In questo contesto difficile, i bisogni delle famiglie sono davvero tanti e l’aiuto che ognuno può dare è quanto mai prezioso! Attraverso una donazione “una tantum” o sostenendo il progetto di adozione a distanza dei bambini e le famiglie ucraine, potrai aiutare Ai.Bi. a dare continuità agli interventi che l’associazione compie ogni giorno nel contesto dell’iniziativa #BAMBINIXLAPACE. Clicca QUI per dare il tuo contributo.