“Urge snellire le adozioni!”. Ecco la ricetta di nonna Giovanna 

Un decreto urgente per necessità contingente sarebbe accettato, credo, da tutti i membri del Parlamento, senza dover aspettare tanti anni

Giovanna Boati, una nonna, ha inviato una bellissima lettera al quotidiano Avvenire sul tema delle adozioni e dell’affido familiare facendo presente l’urgenza di uno snellimento burocratico. La riportiamo integralmente:

 

“Le guerre, le calamità naturali, l’immigrazione e tanti altri problemi della società attuale rendono tragica la situazione mondiale di bambini orfani o soli. Si potrebbe pensare, almeno nel nostro Paese, di snellire ragionevolmente e ulteriormente le procedure relative all’adozione e all’affido familiare. Un decreto urgenteper necessità contingente sarebbe accettato, credo, da tutti i membri del Parlamento, senza dover aspettare tanti anni. Moltissime famiglie sarebbero già pronte ad accogliere e, sicuramente, tante altre se ne aggiungerebbero in pochissimo tempo: se i tempi fossero ridotti, accelerati e, naturalmente, valutando caso per caso la capacità affettiva ed economica delle famiglie richiedenti.

I bambini del limbo

Tanti bambini si risparmierebbero inutili sofferenze e attese: non hanno bisogno di restare in un limbo senza speranza, ma hanno un urgente bisogno di accoglienza, abbracci e coccole per dimenticare il loro indicibile passato e per vivere finalmente nell’amore di una famiglia. Forse la mia è una proposta troppo semplice, ma se si ha fede anche le montagne si spostano.”

Una voce, questa volta di una nonna, che si aggiunge alle tantissime giunte in questi ultimi tempi, con un unico denominatore: rendere più agevole, semplice e veloce il percorso adottivo.

 

Ecco, qui di seguito, alcuni link a nostre news su proposte di rilancio del sistema di adozione:

 

Semplificare e velocizzare le Adozioni Internazionali per quasi un milione di coppie sterili

 

Supporto economico e tempi più ristretti: le promesse della ministra Roccella

 

Informazioni e domande sull’adozione internazionale

Chi sta considerando un’adozione internazionale o semplicemente desidera avere maggiori informazioni a su questi temi, può contattare l’ufficio adozioni di Ai.Bi. scrivendo un’e-mail a adozioni@aibi.it