Viviamo in due città diverse. Possiamo adottare un bambino?

Gentile Ai.Bi.,

stiamo pensando all’adozione; non abbiamo ancora presentato la nostra disponibilità al Tribunale e prima di farlo vorrei capire se possiamo adottare dal momento che io e mio marito viviamo in città di regioni diverse (una al nord e l’altra al sud). A me piacerebbe molto diventare mamma di un bambino abbandonato.

Elvira

Carissima Elvira,

credo che il problema non sia di tipo tecnico o burocratico come da lei accennato.

Ora, lei dice, “viviamo in città diverse”. Ebbene, dovete riflettere sulle prospettive future: continuerete a vivere divisi vedendovi una volta ogni tanto o pensate in futuro di “fare famiglia insieme”?

I bambini in genere, ma soprattutto quelli abbandonati hanno bisogno della presenza dei genitori, devono avere la certezza che la loro famiglia è unita soprattutto nel primo periodo dell’adozione.

Provate a mettervi dalla parte di quel bambino che potrebbe diventare vostro figlio: l’unione della famiglia è fondamentale, ha bisogno di vedervi, di vivere con voi, di sapere che ci siete e che lui è parte integrante della famiglia. Non ha bisogno di genitori a spot che una volta ci sono ed un’altra scompaiono.

Quindi prima di intraprendere il percorso adottivo, pensate bene a quello che state facendo non solo per voi ma soprattutto per il bambino.

Cordialmente.

Irene Bertuzzi
Ufficio Adozioni Internazionali Ai.Bi. – Amici dei Bambini