Vorremmo adottare in Polonia un bambino 0-3 anni: è possibile?

Buonasera.

Stiamo valutando la Polonia per cercare il nostro bambino, che ancora non sappiamo dove ci aspetta ma sappiamo che sta arrivando. Che voi sappiate ci sono possibilità di adottare bambini fascia 0-3? Noi abbiamo circa 30 anni e vorremmo adottare dei bimbi molto piccoli, se riusciamo, più piccoli di tre anni.

Se in questo Paese bellissimo non è possibile ci sapreste consigliare dove si può?

Grazie, buona serata

Giulia e Samuele

Carissimi Giulia e Samuele,

innanzi tutto complimenti per avere deciso così giovani di intraprendere la strada dell’adozione internazionale senza lasciar passare anni per arrivare a questa decisione. Per quanto riguarda la Polonia, pur non essendo presenti come Ai.Bi. in questo paese, sappiamo che per volontà delle autorità polacche, le adozioni internazionali sono per il momento sospese.

La Polonia ha deciso di affidare i propri minori in difficoltà alle coppie polacche. Per quanto riguarda l’età da voi menzionata (0-3 anni) comprensibilissima vista la vostra giovane età, la situazione è un po’ complicata.

I bambini abbandonati in così tenera età vengono lasciati a disposizione delle coppie del paese di origine. Qualche bambino così piccolo può essere destinato all’adozione internazionale solo se ha qualche problema sanitario o fisico. Di questo occorre essere consapevoli e quindi dare disponibilità. Oggi l’adozione internazionale ha caratteristiche diverse rispetto ad una decina di anni fa: tanti sono ancora i bambini abbandonati ma l’età di questi è aumentata considerevolmente: bisogna essere disponibili, anche se giovani, ad accogliere dei minori almeno fino ai sei anni di età. Questo non significa che non ci siano bambini più piccoli ma è necessario essere consapevoli delle loro caratteristiche.

Con questo vi auguro di proseguire con serenità il vostro cammino e di riflettere sulle disponibilità che vi sentite di dare alla luce della realtà dell’adozione internazionale oggi.

Cordialmente,

Irene Bertuzzi

Area adozioni internazionali Ai.Bi.