Welcome Friday. Oltre 15.000 minori vivono soli per le strade del Kenya. Un problema davvero importante, per il quale Ai.Bi. si batte da sempre.

Oggi: tre fratellini sudamericani: Tobias, 10 anni, Sergio e Daniel 8 anni, attendono una mamma ed un papà. David, bimbo del Kenya di 12 anni e Alina, 14 anni dall’Ucraina aspettano con ansia un’Adozione a Distanza.

Cari lettori,

buon venerdì e buon Welcome Friday!

Sapete quanti sono in Kenya i minori che vivono soli per le strade?

Un censimento risalente al 2018 ne contava oltre 15.000 e la maggior parte per le vie di Nairobi. Un problema davvero importante, per il quale Ai.Bi. si batte da sempre.

Proprio per questo, in apertura di rubrica, vorremmo oggi raccontarvi di un’iniziativa che ad Ai.Bi. sta veramente a cuore. Si tratta del progetto “avvocato del minore” che si occupa di tutelare i bambini di strada del Kenya, accolti nel centro Kwetu Home of Peace.

Grazie all’avvocato del minore, Ai.Bi. supporta la riabilitazione e il reintegro dei bambini di strada, facendosi carico, per ognuno di loro, anche delle importanti e costose procedure burocratiche: dalla realizzazione di report accurati, al supporto concreto  e professionale degli ordini di presa in carico da parte dell’Istituto. Ufficializzando in tale maniera la presenza dei ragazzi nella struttura, permettendo la ricerca delle loro famiglie, consentendo ai minori di tornare a credere nel loro futuro. Un progetto davvero ambizioso, importante e purtroppo anche molto oneroso, per questo per continuare a svolgerlo al meglio c’è bisogno dell’aiuto di tutti! Leggi qui di cosa si tratta.

Cosa potrete leggere nella nostra rubrica?

Adozione Internazionale

Nella rubrica “Figli in attesa” a presentarsi è un allegro trio sudamericano.

Si tratta di Tobias, 10 anni e mezzo e i gemellini Daniel e Sergio, di 8 anni.

I bambini hanno sperimentato fin dalla tenera età negligenza, incuria e abbandono ed oggi vivono all’interno di una famiglia affidataria.

Tobias, il maggiore, frequenta la 3 elementare, gli piacciono le materie artistiche e da grande vorrebbe diventare un calciatore.

Daniel frequenta la seconda elementare ed è un  bambino estroverso, con un sacco di energia fisica da spendere.

Sergio invece, frequenta la prima elementare, dei tre è il  più tranquillo ed introverso, ma anche lui ama giocare a calcio con i fratelli e anche con le macchinine.

Cerchiamo per loro una famiglia con energia e tanto amore da offrire a questi tre bimbi in attesa di una mamma e di un papà.

Adozione a Distanza

Nella pagina dedicata all’adozione a distanza sono come di consueto due i bambini ad attendervi.

Il primo bimbo viene dal Kenya, ha 12 anni e si chiama David.

David è ospite dal 2016 al centro di accoglienza per minori Shelter.

Il bimbo è il secondo di cinque figli. La sua è una famiglia molto povera. La mamma è stata abbandonata dal marito (il papà di David) alla nascita di un fratellino con disabilità. Da allora la donna, rimasta sola, si è rimboccata le maniche e ha cercato di portare avanti come poteva la sua famiglia, ma a volte il cibo era talmente poco che David doveva andare di casa in casa alla ricerca di qualche cosa da mangiare. Il bimbo ora al centro Shelter è curato ed accudito, ma per esserlo al meglio ha bisogno dell’aiuto di un’Adozione a Distanza.

La seconda storia che oggi vi raccontiamo è quella di Alina, ragazzina ucraina di 14 anni. Avevate forse già letto la sua storia nelle pagine del nostro sito, ma oggi abbiamo deciso di proporvela nuovamente.

Da quando la sua mamma è morta, Alina e i suoi fratelli,  sono stati sballottati da una famiglia all’altra. Un po’ dai parenti… poi da una famiglia affidataria e alla fine, da alcuni mesi, per lei e due dei suoi fratelli Nazar e Maksym si sono aperte le porte di un centro di accoglienza per minori.

Alina sta vivendo sola, senza la sua mamma, un periodo complicato, quello dell’adolescenza. Un periodo della vita segnato da cambiamenti e da trasformazioni. Noi di Ai.Bi. ci prendiamo cura di lei, ma per Alina sarebbe davvero importante avere una madrina o un padrino che da lontano la faccia sentire importante. Vuoi essere tu quella persona?

Concludiamo il Welcome Friday di questa settimana con un’ottima notizia. Perché Titus, un bambino del Kenya, di 12 anni ha trovato finalmente una persona di cuore che si occuperà di lui grazie all’Adozione a Distanza.

Ancora una volta grazie!

Bene. Per questo venerdì è tutto.

Buona lettura e buon Welcome Friday!