Le aziende possono destinare il 5xmille dei redditi prodotti?

Buongiorno, 

io e mio figlio siamo titolari di una piccola impresa a conduzione familiare e vorremmo destinare il 5xmille del reddito della nostra azienda per i bambini in difficoltà. Come fare?

Grazie per l’attenzione,

Andrea

Gentile Andrea,

siamo felici di questo vostro desiderio di voler sostenere i nostri progetti di Ai.Bi. a favore dell’infanzia e delle famiglie che vivono in condizioni di grave disagio familiare.

Il 5 per mille, però, si riferisce esclusivamente all’IRPEF (Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche) e non all’IRES (Imposta Reddito sulle Società).

Possono destinare il 5xmille solo le persone fisiche –  non le aziende – che abbiano maturato nell’anno fiscale un reddito soggetto a tassazione che, dovendo presentare la dichiarazione dei redditi, potrà come contribuente destinare una quota della fiscalità dovuta allo stato a una associazione come Ai.Bi. a supporto di una causa benefica.

Questo significa che un imprenditore –  come lei e suo figlio – può solo destinare il 5 per mille dei suoi redditi personali e non il 5 x mille dei redditi prodotti dalla sua azienda.

Saluti, Ai.Bi.