Adottare i bambini di Haiti? Se ne parla in radio

Spazio aperto con gli ascoltatori di Radio Mater sull’emergenza dei bambini colpiti dal terremoto di Haiti oggi dalle 17.30 alle 18.30 sulle frequenze dell’emittente (FM 95,6) all’interno della trasmissione “Mai più bambini abbandonati”.

Le immagini dei figli di Haiti, terrorizzati e feriti, hanno scosso le coscienze di migliaia di persone e toccato in particolar modo la sensibilità delle aspiranti famiglie adottive. “Abbiamo già il decreto di idoneità del Tribunale di bambini possiamo adottare un bambino rimasto orfano?”. E ancora: “Vorrei ospitare un bambino di Haiti con l’affido temporaneo. Come posso fare?” sono queste le domande più ricorrenti che si sono poste le coppie e le persone che vorrebbero aiutare un bimbo di Haiti.

A poche ore dal sisma, le famiglie di tutto il mondo avevano già espresso la volontà di aiutare questi bambini. Chi adottandoli, chi chiedendone l’affido temporaneo, chi aiutandoli con progetti di sostegno a distanza. Nei prossimi giorni rientrerà in Italia la prima (e per ora unica) coppia italiana che ha adottato due bimbi haitiani; una procedura che è durata cinque anni.

La situazione dei bambini ad Haiti non appare affatto semplice. Se ne parlerà oggi a Radio Mater, dove i referenti di AiBi daranno una risposta agli ascoltatori in linea e parleranno degli ultimi aggiornamenti sulla condizione dell’infanzia nel Paese e sulle eventuali possibilità di accoglierli.