Adozioni internazionali. Quando il buongiorno si vede dal mattino. A gennaio 2016 ben 103 coppie ai corsi di formazione Ai.Bi.: +636% rispetto al 2015

corsi formazioneLa voglia di adozione  si traduce in numeri. Quelli delle coppie che intraprendono il percorso di formazione e accompagnamento all’incontro con il proprio figlio proveniente da lontano. Il 2016 è iniziato come meglio non si poteva sperare in casa di Amici dei Bambini, dove i dati relativi agli aspiranti genitori che hanno frequentato i corsi di preparazione all’adozione hanno fatto impallidire quelli dello stesso periodo dell’anno prima e anche quelli del periodo immediatamente precedente.

Dal 1° al 31 gennaio di quest’anno sono state ben 103 le coppie che hanno partecipato ai diversi appuntamenti di formazione organizzati da Ai.Bi., sia nella sua sede nazionale che in quelle regionali. Tra queste, 75 hanno preso parte a 14 diversi incontri informativi di gruppo, 9 hanno partecipato agli incontri individuali e altre 19 hanno frequentato i corsi per i cosiddetti “primi passi”. Nel gennaio 2015 le coppie partecipanti ai momenti di formazione  erano state 14: 12 mesi dopo, quindi, il loro numero si è moltiplicato per più di 7 volte, con 89 coppie in più.

Nel primo mese del 2016, in testa alla “classifica” delle sedi Ai.Bi. che hanno incontrato gli aspiranti genitori adottivi in fase di formazione c’è quella nazionale di Mezzano di San Giuliano Milanese con 18 coppie incontrate. A seguire le sedi di Firenze con 15, Mestre e Roma con 14, Bologna e Torino con 10. Completano il quadro le 7 coppie incontrate a Barletta, le 6 di Salerno e le 2 a testa di Bolzano, Cagliari e Messina/Palermo. Tre coppie hanno frequentato i corsi anche nei punti informativi Ai.Bi. di Macerata e Pordenone.

Anche la sede che nel primo mese del 2015 aveva fatto registrare la prestazione migliore – quella di Mestre con 8 coppie incontrate – ha nettamente migliorato i suoi dati, con ben 6 coppie in più.

I numeri di gennaio 2016 sono nettamente migliori anche rispetto al periodo immediatamente precedente. Nell’ultimo mese del 2015, infatti, le coppie che avevano frequentato i corsi di formazione all’adozione di Amici dei Bambini si erano fermate a quota 50, con la sede di Mestre che ancora una volta aveva fatto registrare i dati migliori, con 16 coppie incontrate, seguite da Mezzano e Roma con 8 a testa. Proprio la sede nazionale di Mezzano ha fatto registrare il miglioramento più netto con ben 10 coppie incontrate in più da dicembre 2015 a gennaio 2016. Ma a far segnare numeri più alti sono quasi tutte le sedi regionali di Ai.Bi.: +6 per Roma, +4 per Torino, +3 per Barletta e Salerno, +2 per Bolzano, +1 a testa per Cagliari e Messina. Nel complesso, dall’ultimo mese del 2015 al primo del 2016 i corsi di formazione Ai.Bi. hanno fatto registrare un incremento di presenze pari al 106%.