Mezzano (Mi). Arriva il China day 2016: domenica 5 giugno c’è un motivo in più per fare festa

tappeto elastico xi'anPrendete una bella domenica di giugno. Metteteci un prato, tanti giochi e dei gustosi piatti tipici di varie regioni italiane. Quindi aggiungete l’ingrediente principale: tante famiglie con il loro grande spirito di accoglienza e i loro figli provenienti da lontano. Mescolate tutto e avrete uno degli eventi più belli dell’anno: il China Day, la grande festa dedicata alle famiglie adottive che hanno aperto le porte del loro cuore a un bambino cinese. Una giornata che quest’anno non sarà solo una bella rimpatriata, ma anche una grande occasione di solidarietà.

Il China Day 2016 si svolgerà domenica 5 giugno nella sede nazionale di Amici dei Bambini, in via Marignano 18 a Mezzano di San Giuliano Milanese, in provincia di Milano. I cancelli saranno aperti dalle ore 11.30 alle 17.30 e sono attese famiglie da tutta Italia. Non solo quelle che hanno già completato il loro iter adottivo, ma anche tutte le coppie che sono in attesa di partire per la Cina per andare a prendere i loro figli e quelle che intendono intraprendere questa avventura.

L’iniziativa, ideata e promossa dalle stesse famiglie adottive, è giunta quest’anno alla sua settima edizione. Nel corso della giornata, gli aspiranti genitori adottivi potranno confrontarsi con quelli che hanno già accolto un bambino cinese, conoscendo così gli aspetti più emozionanti di questo meraviglioso percorso. Nel frattempo, i bambini potranno giocare e divertirsi nel giardino di Ai.Bi. Il tutto accompagnato da un delizioso pranzo con i piatti più gustosi portati dalle famiglie di tutta Italia.

Ma il China Day di quest’anno ha un sapore in più: il sapore della generosità. In occasione di questo evento, infatti, Ai.Bi. ha lanciato una raccolta fondi per donare ai bambini dell’istituto di Xi’An un gioco nuovo: un tappeto elastico su cui saltare e divertirsi a più non posso. Quello utilizzato fin’ora nella struttura di Xi’An, infatti, non è più agibile ed è necessario sostituirlo al più presto per restituire ai bambini del centro la possibilità di “acchiappare” qualche sorriso in più, in attesa che arrivi anche per loro una famiglia pronta ad accoglierli, come è accaduto per tutti quelli già adottati dalle famiglie di Ai.Bi. L’istituto di Xi’An, infatti, ospita bambini abbandonati dai 4 agli 8 anni, affetti da varie patologie: grazie al sostegno a distanza di Ai.Bi., i piccoli ospiti della struttura condividono i giochi e l’affetto degli operatori sociali, ma sognano sempre che, un giorno non lontano, un nuovo papà e una nuova mamma restituiscano loro la gioia di avere una famiglia.

Appuntamento quindi per domenica 5 giugno! Famiglie adottive e aspiranti genitori, accorrete! Quest’anno c’è un motivo in più per rivedersi e fare festa!