Moldova: il concerto “Per voi bambini del Mondo!” giunto alla terza edizione

Si è tenuta il 1° di dicembre la III° Edizione del Concerto di Beneficenza “Per Voi, Bambini del Mondo!”.

Anche quest’anno, l’evento a scopo filantropico è stato ospitato con maggiore accoglienza dalla Filarmonica Nazionale “Serghei Linchevici” ed ha visto la partecipazione degli artisti locali che hanno accettato di sostenere uno spettacolo musicale a titolo gratuito, a favore dei giovani ragazzi che quest’anno si stanno preparando all’uscita dagli istituti residenziali.

Come negli altri anni, i fondi raccolti in seguito alla vendita dei biglietti saranno destinati alla copertura delle spese più importanti legate all’immatricolazione alle scuole di mestieri e/o professionali che questi ragazzi sceglieranno di frequentare subito dopo l’uscita dall’istituto.

Il concerto è iniziato con gli indirizzi di saluto da parte della direttrice di Filiale Stela Vasluian, la quale ricordando ai presenti lo scopo dell’evento, ha portato all’attenzione del pubblico le somme raccolte negli anni scorsi e le spese sostenute a favore degli ex-beneficiari, ed ha parlato delle loro riuscite raggiunte nell’arco di quest’anno.

È stata una bella occasione per il pubblico di rivedere gli amati artisti e di risentire le loro canzoni, ma allo stesso tempo, è stato un ottimo momento per augurare ai beneficiari di quest’annuale iniziativa solidale, un buon inizio nel percorso che dovrebbero fare un po’ da soli e un altro po’ aiutati da noi, “Amici dei Bambini”, grazie a questo concerto. Con l’occasione, è stato rinnovato inoltre, l’invito al pubblico, da parte degli artisti, attraverso le suggestive parole di una bellissima canzone “Jumatate eu, jumatate tu” ( Metà io, metà tu), di rimanere accanto a noi contribuendo, come fatto in tutti questi anni, con la propria presenza, e di sostenerci numerosi anche nelle altre iniziative mirate al sostegno dei bambini in difficoltà.

In qualità di ospite d’onore all’evento, il Vice Commissario Amministrativo dell’Ambasciata Italiana a Chisinau, la Dott.ssa Stefania di Carlo che nel suo discorso, ha salutato l’organizzazione del concerto di beneficenza, già alla terza edizione, raccomandandosi vivamente agli spettatori di “non essere indifferenti nei confronti dei nostri bimbi, dei nostri figli”, ed aggiungendo che ci starà sempre vicina.

Altri rappresentanti del mondo istituzionale sono stati alcuni rappresentanti del Ministero del Lavoro e della Protezione Sociale della Famiglia, nonché dei rappresentanti dalla Direzione Municipale per la Protezione dei Diritti del Bambino.

Durante il concerto, gli artisti sono stati ringraziati dai ragazzi che hanno beneficiato di sostegno in seguito all’evento dell’anno scorso e che ora studiano e seguono già un percorso indipendente.

I regali simbolici – fiori e diplomi di partecipazione attiva nel sostegno dei giovani care – leavers hanno espresso la nostra gratitudine, ma anzitutto le forti emozioni provate dai nostri ragazzi che, forse sono saliti in scena per la prima volta per consegnargli agli artisti, avendo così l’occasione di rivolgere un sincero ringraziamento anche al pubblico.

Il concerto si è concluso con una recita di poesia, che toccato il cuore degli spettatori, essendo questo un richiamo a casa di tutti i bambini del mondo.

Dopo il ringraziamento fatto dalla direttrice di filiale, sia agli artisti, che al pubblico, la serata si è conclusa con un rinfresco durante il quale lo staff dell’associazione, insieme agli artisti si sono goduti un momento di rilassamento, prospettando già altre iniziative solidali.