Arriva a settembre il bonus da 500 € riservato alle famiglie per acquisto di tablet e pc

Sarà inoltre possibile acquistare servizi a banda larga per connessioni più veloci: si potrà così migliorare anche la didattica a distanza.

La tecnologia si è rivelata essenziale per gli italiani durante il periodo del lockdown. Soprattutto per le giovani generazioni che grazie alla didattica a distanza hanno potuto continuare a seguire le lezioni a seguito della chiusura delle scuole.

Per ridurre il divario digitale che si è fatto ancora più evidente, durante l’emergenza, tra le famiglie italiane, dopo il via libera della Commissione europea, prende forma il bonus per l’acquisto di pc, tablet e connessioni internet veloci, voluto dal ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Vediamo di cosa si tratta

Il bonus del valore di 500 euro, sarà destinato, sotto forma di rimborso, alle famiglie con Isee inferiore a 20mila euro e sarà così suddiviso: 200 euro per l’ acquisto di servizi a banda larga con velocità di scaricamento dati pari almeno a 30 megabit al secondo e 300 euro per l’acquisto di tablet o pc in comodato d’uso.

Un bonus da 200 euro è invece previsto, a prescinde dal reddito, per tutte le famiglie che vogliano acquistare connessioni veloci.

La prima tranche del rimborso sarà disponibile già dal mese di settembre, proprio in concomitanza con l’inizio del nuovo anno scolastico e sarà erogata grazie al meccanismo dei voucher. La richiesta dovrà essere inviata attraverso una piattaforma digitale.