Kenya. Aiutare il futuro di oltre 100 bambini. Si può fare!

La Sancare Preparatory School ha aiutato a garantire un’istruzione di qualità a oltre 900 bambini di uno dei quartieri più difficili di Nairobi. Grazie, anche, al sostegno a distanza

Il futuro di un bambino passa sempre dalla scuola. Per noi, abituati alla “difficoltà” di dover solo scegliere a quale Istituto iscrivere i figli la frase pare quasi banale. Ma in tante parti del mondo la situazione è ben più complessa e anche solo riuscire a raggiungere una scuola o un luogo in cui qualcuno si prende cura del futuro dei ragazzi è una conquista.

Sancare Preparatory School: una spinta di speranza per i bambini più poveri

Lo è sicuramente, per esempio, in alcune zone del Kenya, specie nei sobborghi della grande capitale Nairobi. Ed è proprio qui, nel difficile quartiere di Huruma, a nord-est della città, che opera la Sancare Preparatory School. L’istituto, che opera dal 2012 e con il quale Ai.Bi. collabora dal 2015, in pochi anni ha permesso di garantire un’istruzione di qualità a 900 bambini poveri che vivono nella baraccopoli di Mathare.

Attualmente, i ragazzi in difficoltà familiare che vengono seguiti dalla scuola sono 112, impegnati nel delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta. Un’età difficile di per sé, resa ancor più complessa dalla situazione di precarietà e di difficoltà che quotidianamente i ragazzi sperimentano, vivendo in famiglie spesso formate da mamme sole con più figli, senza un reddito fisso e la cui sopravvivenza dipende solo da lavori occasionali e sottopagati.

L’aiuto fondamentale del Sostegno a Distanza

Ma, nonostante tutto, infondo agli occhi di tutti questi ragazzi brilla la voglia di andare avanti, di crescere, di imparare e riuscire a trovare una strada per il futuro. Per questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti: grazie al Sostegno a Distanza per la Sancare Preparatory School, Ai.Bi. e i suoi partner locali possono contribuire a migliorare l’offerta scolastica, formare gli insegnanti, garantire agli alunni che frequentano la scuola un ambiente adeguato all’apprendimento, l’assistenza medica e almeno un pasto completo al giorno.

Diventando un sostenitore della scuola Sancare Preparatory School, con ‘impegno di soli 25 euro al mese si riceveranno report mensili attraverso i quali rimanere in contatto sui progressi, le difficoltà superate e gli obiettivi raggiunti dai ragazzi