Irlanda: apertura delle adozioni verso la Bulgaria

Gli irlandesi potrebbero presto essere autorizzati ad adottare bambini provenienti dalla Bulgaria, si ritiene, infatti, che i colloqui per un accordo amministrativo con questo paese dell’Europa orientale siano in una fase “avanzata”.

L’irlandese Examiner ha dato notizia che una delegazione dell’Autorità Irlandese per l’Adozione (AAI) ha partecipato nei giorni scorsi ad un incontro con l’autorità centrale della Bulgaria per l’adozione internazionale e che è stato quasi definito un accordo quadro che permetterà all’Irlanda di adottare da quel paese.

Secondo l’Adoption Act 2010, entrata in vigore lo scorso novembre, gli irlandesi possono adottare solo da paesi che hanno ratificato la Convenzione dell’Aia o con cui l’Irlanda ha firmato un accordo bilaterale. La Bulgaria rientra tra quei paesi che hanno ratificato la Convenzione.

L’Autorità centrale irlandese negli ultimi mesi ha ricevuto un numero elevato di domande da aspiranti genitori adottivi che desiderano adottare minori dalla Bulgaria.
A tal proposito all’inizio di questo mese l’AAI aveva anche riferito alle coppie aspiranti che sarebbe stato necessario un accordo amministrativo tra i due paesi, prima che qualsiasi adozione potesse concludersi.

In un comunicato l’AAI ha dichiarato che L’Autorità per le Adozioni è consapevole del fatto che i richiedenti sono ansiosi di vedere le loro domande consegnate in Bulgaria, ma chiede che i richiedenti ricordino che, al fine di avere riconosciute le adozioni da parte dell’Autorità, queste devono rispettare la Convenzione dell’Aia. L’Autorità si sta quindi impegnando per garantire che il processo sia chiaro, deciso e consistente; ci si aspetta di avere presto la conclusione degli accordi”.