Bolivia. Ecco come il sostegno a distanza ha cambiato il destino di una bambina abbandonata 

Un passato difficile, un presente di cure e istruzione, grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”, Magaly, 13 anni, trova cure e stabilità nel Centro Amor de Dios Penny

Si dice che l’adozione a distanza può cambiare il destino dei bambini vittime di abbandono. La storia di Magaly ne è una testimonianza. Nata in una famiglia segnata dalla povertà e dalla violenza, La sua vicenda dimostra come il sostegno a distanza non sia solo un aiuto materiale, ma un’opportunità concreta di cambiamento per tanti bambini che, come lei, meritano una seconda possibilità.

La storia di Magaly

All’interno dell’orfanotrofio Amor de Dios Penny, Magaly riceve cure e attenzioni grazie al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio. La sua è una storia segnata da difficoltà e privazioni, ma anche dalla speranza di un futuro migliore

Un passato doloroso

Magaly è nata in una famiglia numerosa. Sua madre ha avuto otto figli e viveva con il marito, un muratore. La donna si dedicava alla casa e alla cura dei bambini, ma la situazione familiare era difficile a causa della violenza domestica e dell’abuso di alcol da parte del padre. Nel 2011 un incidente lo costrinse a lasciare il lavoro e nel 2017 morì, lasciando la famiglia in gravi difficoltà economiche.
Per mantenere i figli, la madre iniziò a vendere birra e successivamente trovò impiego come cuoca. Mentre lavorava, i figli venivano accuditi dalle sorelle maggiori. Nel frattempo, la donna intraprese una nuova relazione, dalla quale nacque Diego, il suo figlio più piccolo. Anche il padre di Diego abbandonò la famiglia, aggravando ulteriormente la situazione.

L’intervento degli assistenti sociali

Nel 2019, gli operatori sociali dell’Ufficio del Garante del Minore scoprirono che Magaly e i suoi fratelli vivevano in condizioni di povertà estrema e abbandono. Non avevano cibo, soldi e non frequentavano la scuola. A seguito di questa segnalazione, i minori furono accolti in un centro di assistenza.
Nel 2020 la madre si rivolse al Tribunale del Garante del Minore per chiedere il ritorno dei figli a casa, sostenendo di aver migliorato le proprie condizioni economiche. Tuttavia, Magaly e sua sorella Gabriela si opposero al rientro e furono trasferite al Centro Amor de Dios Penny.
Da allora, Magaly vive nel centro insieme a sua sorella Gabriela, con la quale ha un legame affettivo molto forte. Non desidera avere contatti con la madre ma ha trovato stabilità e serenità nella nuova struttura. Frequenta la quinta elementare presso la scuola Virgen del Mar e ha recentemente subito un intervento chirurgico alla palpebra. Inoltre, ha bisogno di occhiali per migliorare la vista.
Grazie al progetto di sostegno a distanza, Magaly ha ora la possibilità di crescere in un ambiente protetto, con le cure e le attenzioni di cui ha bisogno per costruire un futuro migliore.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.