Manifesto “Oltre la crisi”: raccolte le prime 2000 firme

Procede a gonfie vele la raccolta firme al Manifesto per una nuova legge dell’adozione internazionale, lanciata nella mezzanotte di venerdì 18 maggio. Neanche una settimana e il totale della raccolta web (1100 firme, ultimo aggiornamento) sommata alla raccolta fisica  sta già andando verso la cifra significativa di 2000!

Nella sola giornata di sabato sono state raccolte 718 adesioni scritte, durante l’Open Day sull’adozione internazionale, primo evento in assoluto sul tema delle adozioni che ha raccolto in 10 città italiane centinaia di coppie aspiranti, famiglie adottive, persone singole e testimonial d’eccezione attorno al tema della crisi dell’accoglienza e della proposta di riforma legislativa. La raccolta fisica continua nelle sedi e con il contributo di volontari.

Sul sito www.aibi.it sono state invece abbondantemente superate le 1000 adesioni già nella serata di ieri, mercoledì 23 maggio, tanto è stato l’entusiasmo con cui gli utenti del sito e le famiglie si sono scambiate il passaparola.

Giungono diverse adesioni anche dal mondo dello spettacolo e della politica. Tra i primi personaggi famosi e i VIP che hanno dato la loro sottoscrizione spicca l’onorevole Luigi Bobba, Deputato del Partito Democratico e Vice Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, che già lo scorso 9 maggio aveva indirizzato un’interrogazione parlamentare al Ministro della Giustizia Severino chiedendo una spending review per le adozioni internazionali. Ha firmato anche Max Laudadio di Striscia La Notizia, testimonial di Ai.Bi. e grande assertore della lotta all’abbandono minorile. Aperto anche un post in un blog da una giornalista di Gioia, dedicato alla nostra petizione: www.amalteablog.com.

La raccolta proseguirà all’evento Family 2012, la prossima settimana, tra il 29 maggio e il 2 giugno, presso lo stand che Ai.Bi. ha allestito all’interno della Fiera della Famiglia a Milano (Corsia C – Stand 12-18). L’appello alla raccolta firme continuerà anche sul sito www.aibi.it, dove la nostra Community segue con grande partecipazione l’avvio della campagna di promozione della nuova legge dell’adozione internazionale.

La raccolta firme non si ferma e ogni ora che passa registra nuove adesioni. Un grazie dal cuore a tutti coloro che hanno aderito, da parte di Ai.Bi. e di ogni singolo bambino abbandonato che, grazie alla nuova legge, potrà più facilmente trovare una famiglia. Firmate, firmate, firmate!