Cina. Il viaggio della vita: l’incredibile esperienza delle adozioni di gruppo. Ogni mese prevista una partenza

Chinese_Children_01È il viaggio della vita! È così che ci piace pensarlo e chiamarlo, perchè è il viaggio che abbiamo da tempo sognato, aspettato, desiderato ed è il viaggio che cambierà per sempre la nostra vita e la vita dei nostri figli!!! I figli che Qualcuno ha da sempre pensato per noi… e che stiamo per ricevere come un dono immenso e meraviglioso!!!E questo viaggio sta per diventare realtà! Non è emozionante leggere nei biglietti d’aereo da Pechino per l’Italia i nomi dei nostri figli? Quante emozioni, preoccupazioni, ansie ci assalgono in queste ore… in cui stiamo per diventare mamme e papà!

Cosa importa se fino ad ora abbiamo aspettato tanto (troppo), sofferto, vissuto vuoti o dispiaceri…adesso tutto sembra passato perché stiamo per vivere il “miracolo” dell’adozione e la gioia che ognuno di noi prova oggi nel cuore ne è la conferma!!! Meraviglioso!!!

Come meraviglioso è il gruppo che si è formato … con cui saremo per sempre legati da questa esperienza comune!

Un abbraccio a tutto il nostro fantastico gruppo e che il Signore ci accompagni e ci protegga!

Mancano pochi giorni e la loro vita cambierà per sempre. Un weekend li separa dai propri figli che stanno già andando a prendere dall’altra parte del mondo, in Cina. Oggi 15 marzo, infatti, il secondo gruppo del 2013 di genitori adottivi Ai.Bi. è partito alla volta del paese asiatico per incontrare finalmente, dopo tanta attesa, i propri piccoli da portare poi a casa, in Italia.

È un viaggio, questo, che per molte famiglie rappresenta finalmente la possibilità di realizzare un sogno: concretizzare quel desiderio di famiglia a cui il cuore aspira, e che a volte la natura ostacola.

Sono storie di incontri che fanno da spartiacque nella vita di tante famiglie, ma anche di tanti bambini orfani che, grazie alle adozioni internazionali, hanno la grande chance di poter godere del diritto di essere figli e di avere una famiglia a cui far riferimento, per tutta la vita. È la grande opportunità di non restare soli al mondo.

Oggi, i papà e le mamme di ben 8 coppie si sono incontrate per la prima volta in aeroporto dopo essersi conosciuti “telematicamente” sul Forum di Ai.Bi. e dopo aver condiviso ansie, emozioni, preoccupazione e attesa. Hanno condiviso soprattutto la preparazione psicologica e materiale all’incontro che stravolgerà la loro vita familiare… pensare all’inserimento scolastico, alle culle, ai vestiti, alle camerette, prima di rientrare in Italia con i piccoli.

Da dicembre del 2008, quando è stato firmato l’accordo fra Italia e Cina sulle adozioni internazionali, i bambini provenienti dal paese asiatico sono andati aumentando di anno in anno, raggiungendo la quota 452 nel solo quadriennio 2009-2012. (Fonte CAI)

Fra quanti hanno già fatto il viaggio della propria vita, c’è chi ha augurato al nuovo gruppo un buon viaggio e un grande in bocca al lupo, condividendo le emozioni provate all’epoca:

Noi il viaggio della nostra vita lo abbiamo fatto un anno fa esatto ed è stato meraviglioso, anche se quei giorni sono difficili perché si è presi un po’ dall’ansia, però posso dire a distanza di un anno che ci ha lasciato dei ricordi stupendi. Io quando guardo le foto che abbiamo scattato insieme al nostro piccolo cucciolo mentre eravamo a Pechino, ho dei ricordi bellissimi…Comunque se il viaggio è meraviglioso, vi assicuro che la vita che vi aspetta dopo insieme al vostro bimbo/a sarà ancora più bello! Tra l’altro non so se condividete, se anche i vostri bimbi cinesini sono così, ma il nostro bimbo è dolcissimo e affettuosissimo, ci riempie sempre di baci e abbracci, vedrete che meraviglia! buona fortuna ai partenti!

Se volete anche voi vivere questo viaggio attraverso il racconto dei nostri genitori, e condividerne le gioie, le preoccupazioni e le emozioni, seguite il forum sul nostro sito: IL VIAGGIO DELLA VITA