Adozione internazionale. Cina. CCCWA: “Crediamo fermamente che l’epidemia alla fine passerà e arriverà la primavera”

La lettera della Autorità Centrale cinese alle famiglie e agli enti: “Collaboreremo attivamente per soddisfare le richieste delle famiglie adottive in quanto all’ aggiornamento dei report sulla salute fisica dei bambini pre-adottati e la loro riabilitazione”.

Alle organizzazioni di adozione partner e alle famiglie adottive:

nel 2020, lo scoppio improvviso della pandemia da Coronavirus si è diffusa rapidamente e ha spazzato il mondo, minacciando seriamente la salute e la sicurezza della vita di tutti, compresi i bambini.

Nella fase iniziale della lotta contro l’epidemia in Cina, quando vi era una carenza di dispositivi anti covid per gli istituti di assistenza dei minori, le organizzazioni di adozione e le famiglie adottive di molti Paesi partner hanno risposto positivamente all’appello del China Center for Children’s Welfare and Adoption (di seguito denominato il Centro).

Sono riusciti a raccogliere una quantità significativa di dispositivi anti epidemici, comprese le mascherine, fornendo un importante sostegno al lavoro delle istituzioni di assistenza per i minori nella lotta contro il coronavirus, dimostrando come l’amore attraversi confini e razze.

In occasione del nuovo anno lunare cinese 2021, il Centro desidera esprimere la sua sincera gratitudine a tutti gli amici di ogni estrazione sociale che si sono impegnati a prendersi cura e a sostenere le adozioni internazionali cinesi e a difendere i diritti e gli interessi dei bambini cinesi adottati.

Vogliamo esprimere, a tutti i bambini cinesi adottati che vivono all’estero e alle loro famiglie, auguri di buone feste!

L’epidemia da Coronavirus è la più grave pandemia infettiva del secolo. Si tratta di una significativa emergenza di salute pubblica, con la più rapida diffusione, l’infezione più diffusa, e la più considerevole difficoltà di prevenzione e controllo in tutto il mondo, compresa la Cina.

Il governo cinese ha sempre aderito al primato della vita e del popolo e ha rapidamente combattuto una guerra popolare, una guerra generale e una guerra di interdizione per prevenire e controllare l’epidemia, garantendo la sicurezza e la salute del popolo nella sua misura massima.

I dipartimenti degli affari civili e le istituzioni di assistenza all’infanzia in tutto il Paese hanno preso ingenti misure per garantire che 65.000 bambini istituzionalizzati e 177.000 orfani, cresciuti fuori istituto, abbiano “zero infezioni”.

Mentre la diffusione dell’epidemia all’estero peggiora, siamo molto preoccupati per la sicurezza dei bambini cinesi adottati che vivono fuori dalla Cina.

Abbiamo scritto pubblicamente alle organizzazioni che si occupano di adozione e alle famiglie adottive per esprimere la nostra preoccupazione e attenzione, ricordando alle famiglie adottive di proteggere la salute e la vita dei bambini adottati nella massima misura possibile.

Considerando che i bambini cresciuti negli istituti di assistenza all’infanzia sono tra i gruppi sensibili e sono a rischio di essere infettati dopo essere stati adottati all’estero, abbiamo temporaneamente sospeso la registrazione delle adozioni.

Questi atti hanno ottenuto la comprensione e il sostegno dei dipartimenti governativi, delle organizzazioni e delle famiglie adottive in tutti i Paesi partner interessati.

Comprendiamo pienamente il desiderio delle famiglie adottive di incontrare e adottare i loro bambini il più presto possibile.

Prima di riprendere la registrazione delle adozioni, coopereremo attivamente con i dipartimenti locali degli affari civili e le agenzie di assistenza all’infanzia per il necessario sostegno alle famiglie adottive.

Faremo un eccellente lavoro di aggiornamento del feedback sulla cura, il trattamento, il sostegno psicologico e l’educazione dei bambini pre-adottati e sulle loro condizioni fisiche.

Crediamo fermamente che l’epidemia alla fine passerà, e la primavera arriverà.

Che i bambini adottati crescano sani! Che le famiglie adottive possano avere fortuna e prosperità! Che tutti gli amici che si preoccupano e sostengono l’adozione internazionale in Cina siano felici e stiano bene!

China Center for Child Welfare and Adoption

7 febbraio, 2021

“Ai.Bi. ringrazia il CCWA per l’attenzione e la sensibilità con cui sta seguendo l’evolversi dell’emergenza. Siamo certi che le famiglie italiane saranno rassicurate, dalla cura e attenzione loro dedicata dall’Autorità cinese ma un sincero ringraziamento va anche alla Cai, e in modo particolare al vicepresidente dott. Vincenzo Starita, per la costante premura con cui segue la delicata situazione, informando puntualmente le famiglie e gli enti dei contatti intrapresi con le autorità cinesi, nonché dei progressi raggiunti: la lettera di cui sopra è un primo risultato”
Marco Griffini
Presidente Associazione Amici dei Bambini