Adozione internazionale in crisi? Quanto tempo impiega una coppia del Lazio per ottenere l’idoneità? (1)

L’inchiesta di Aibinews sulle cause che determinano gravi ritardi nell’espletamento delle procedure adottive in Italia. Lazio: perché solo il 20% delle coppie riesce a presentare la “dichiarazione di disponibilità” entro un anno?

Ne abbiamo parlato più volte: l’Adozione internazionale è da tempo in crisi. Aibinews ha deciso di portare avanti un’inchiesta ascoltando sia le coppie che frequentano le attività formative di Ai.Bi. (nei primi 6 mesi del 2022 sono state 164) sia gli operatori dei servizi pubblici sulle cause determinanti gli evidenti ritardi nelle procedure adottive in Italia.

La legge prevede infatti, che fra la dichiarazione di disponibilità e la concessione dell’eventuale idoneità trascorrano 6 mesi QUI ma qual’è la situazione nella realtà dei fatti?

Adozione Internazionale: il caso del Lazio

Quanto tempo impiega una coppia del Lazio per ottenere l’idoneità?

Molto, a quanto è emerso da un incontro tenutosi in Regione Lazio per fare il punto sulla situazione, al quale anche Ai.Bi. era presente portando la propria testimonianza.

La referente della sede di Roma di Ai.Bi. ha così potuto segnalare come, le coppie partecipanti ai corsi informativi gratuiti organizzati dall’Associazione e ai corsi “Primi Passi”, abbiano lamentato difficoltà a partecipare ai GOA (gruppi di orientamento all’adozione) condotti dai GILA (gruppi integrati di lavoro adozioni) corsi vivamente consigliati dal Tribunale.

Tutti i referenti dei GILA hanno confermato un ritardo, accumulatosi in particolar modo per i GILA di Roma (non per la provincia), legato al covid e alla carenza di personale. Proprio per questo motivo è stato indetto un concorso attraverso il quale sono stati assunti numerosi psicologi e assistenti sociali che però, prima di divenire operativi, dovranno essere formati.

Qual è la situazione delle adozioni nella Regione Lazio?

Negli ultimi anni nel Lazio le adozioni nazionali sono aumentate superando di gran lunga il numero di adozioni internazionali. Nel 2021, ad esempio, le adozioni nazionali sono state l’80% delle adozioni totali, le adozioni internazionali il restante 20%.

Ad oggi, le coppie che hanno frequentato i GOA e che nello stesso anno presentano disponibilità per l’adozione sono il 20% del totale, mentre l’80% non vi riesce. Nella ASL Roma 2, sono necessari 6 mesi per fare il percorso di maturazione con il GILA. Dal GOA all’idoneità, invece, il tempo medio è di 12 mesi.

Secondo Leonardo Luzzatto, Coordinatore GIL Adozioni Asl RM 2, è opportuno prevedere un coordinamento regionale dei GOA, che permetta di accettare coppie provenienti anche da altre ASL, strada che si pensa di perseguire nei prossimi mesi per eliminare le liste d’attesa, al fine, per le coppie, di poter accedere ai GOA con un’attesa di massimo 1 mese.