Adozione Internazionale. Quei 74 bambini in attesa… che nel 2021 hanno bussato al nostro cuore

Da gennaio a dicembre 2021 abbiamo pubblicato nella rubrica “Figli in attesa” gli appelli di 74 bambini adottabili: 180 coppie hanno chiesto informazioni, ma solo 7 hanno iniziato l’iter adottivo

Verso la fine di ogni anno si moltiplicano su giornali, riviste e sui canali televisivi rubriche e video che ci raccontano in breve cosa sia successo nell’anno che sta per concludersi, ricordandoci gli eventi salienti, belli o brutti che siano.

Neppure noi, quest’anno, vogliamo sottrarci alla tradizione, perché tutto sommato si tratta anche di fare una riflessione su quanto è accaduto, su come siano andate le cose e da lì prendere spunto per ripartire…

Da gennaio a dicembre 2021 abbiamo pubblicato sul nostro sito 46 storie con l’appello all’adozione di un totale di 74 bambini, quasi mantenendo il ritmo di un appello a settimana, ma gli elenchi pervenuti dai Paesi di origine contenevano ben più di una cinquantina di casi. Solo facendo riferimento alla Colombia, ad esempio, i bambini e ragazzi contenuti nell’ultima lista di novembre erano  più di mille!

La maggior parte degli appelli proviene dal Sudamerica, con la Colombia appunto, a fare la parte del leone, spesso riguardano fratrie più o meno estese, mentre i bambini più piccoli sono quelli con maggiori problematiche a livello fisico e sanitario.

Adozione: i “NOSTRI” Figli in attesa. Diamo un po’ di numeri…

Attualmente compaiono sul nostro sito 43 appelli del Sudamerica e 8 dell’est Europa. 25 sono i bambini grandi, 18 le fratrie e 8 gli appelli per bambini piccoli, cioè fino al settimo anno di età. QUI

In quest’arco di tempo abbiamo ricevuto 185 richieste di informazioni sui casi specifici pubblicati; la maggior parte delle persone che ha scritto, purtroppo, non aveva i requisiti necessari per realizzare l’adozione, ma tutti sono stati da noi invitati a proseguire nell’iter adottivo e a non far spegnere quell’interesse e quello slancio che li aveva spinti a guardare il sito, a leggere gli appelli e a chiedere maggiori informazioni.

Sette delle coppie/famiglie che ci hanno scritto hanno effettivamente iniziato l’iter per l’adozione di alcuni bambini pubblicati, ma mentre per 4 di loro è stato ufficializzato l’abbinamento con i rispettivi bambini, due coppie hanno visto rifiutata la loro candidatura da parte dell’autorità straniera e un’adozione si è conclusa: ben 4 fratelli colombiani hanno potuto trovare una mamma ed un papà pronti ad accoglierli e formare con loro una nuova famiglia!

Adozione. Come valutare questi risultati?

La risposta la lasciamo a questa breve storiella, liberamente tratta e riadattata da “The Star Thrower” dello statunitense Loren Eiseley (1907–1977), pubblicata nel 1969.

Il racconto della stella marina

Una ragazza stava camminando lungo una spiaggia sulla quale migliaia di stelle marine si erano accumulate dopo una terribile tempesta. Si avvicinava a ciascuna stella, le raccoglieva e con delicatezza le ributtava nell’oceano. La gente la guardava divertita.

 Lo faceva da un bel po’ di tempo, quando un uomo le si avvicinò e le disse: “Ragazzina, perché lo fai? Guarda questa spiaggia quanto è lunga! Ci sono centinaia di migliaia di stelle marine, non cambia nulla…non puoi salvarle.”

 La ragazza lo ascoltò e sembrò improvvisamente stanca e afflitta. Ma dopo alcuni istanti, si chinò, raccolse un’altra stella marina e la scagliò il più lontano possibile nell’oceano. Poi guardò l’uomo e sorridendo disse:

 “Beh, ho fatto la differenza per quella!”

 Nel nuovo anno ci auguriamo di fare la differenza!

Buon anno a tutti!

Monica Colombo – Adozioni Internazionali. Referente rubrica “Figli in Attesa”