Adozione internazionale. Se decidiamo per due fratelli, l’abbinamento è più veloce?

A parità di condizioni, l’adozione di due fratelli non risulta essere più veloce dell’adozione di un solo minore. Un discorso diverso deve essere invece fatto per le fratrie “estese” ovvero per le fratrie composte da tre o più minori

Gentilissima redazione,
vorremmo tanto coronare il nostro sogno di famiglia attraverso l’adozione. Abbiamo sentito parlare di tempi non proprio “brevi”, così ci chiedevamo, se decidessimo per due fratelli, l’adozione sarebbe più veloce?

Grazie
Marta

Gentilissima Marta,

in generale, a parità di condizioni, l’adozione di due fratelli non risulta essere più veloce dell’adozione di un solo minore.

Sono infatti numerose le coppie – anche tra quelle residenti nei Paesi di origine dei minori (dunque, che hanno avviato una procedura di adozione nazionale) – disponibili ad adottare due minori.

Così come accade con l’adozione di un solo minore, se almeno uno dei due fratelli ha un’età superiore a 8 o 9 anni, l’attesa per gli aspiranti genitori adottivi in media diminuisce. Al contrario, per l’adozione di due fratelli di non più di 5 o 6 anni è molto probabile che l’attesa possa essere addirittura superiore alla media.

Un discorso diverso deve essere invece fatto per le fratrie “estese” ovvero per le fratrie composte da tre o più minori. Tali tipologie di fratrie rientrano a pieno titolo nella categoria “special needs” secondo i criteri della Convenzione de L’Aja.

Le coppie disponibili (e dichiarate idonee) all’adozione di tre o più minori sono limitate e, al pari di quanto accade anche per l’adozione di minori con problematiche sanitarie o di minori grandi, i tempi per portare a termine la procedura di adozione sono inferiori alla media.

L’importanza della formazione

Cara Marta, giungere all’incontro con il proprio figlio informati e formati è davvero importante. Per questo Ai.Bi. da sempre affianca le coppie desiderose di intraprendere il cammino adottivo con un percorso di accompagnamento che ha inizio a partire dalla delicata fase della ricerca dell’Ente a cui affidare il proprio progetto adottivo.

Per questi aspiranti genitori, Amici dei Bambini organizza un primo incontro informativo, gratuito di gruppo, per approfondire la conoscenza dell’adozione internazionale, dell’associazione e delle procedure di adozione. Si prosegue poi, con gli appuntamenti pre-mandato come: “L’incontro con mio figlio”, dedicato a chi sia già in possesso del decreto di idoneità.

Anche successivamente al conferimento del mandato, Amici dei Bambini sostiene e accompagna le famiglie durante l’intero percorso: dal conferimento del mandato all’abbinamento. Dalla partenza, al soggiorno all’estero, senza dimenticare il rientro e il post adozione. QUI

Attraverso FARIS – Family Relationship International School, la scuola di formazione della Fondazione Ai.Bi., è poi possibile seguire webinar specifici dedicati al percorso adottivo: dai Primi passi nel mondo dell’Adozione Internazionale, al corso pre idoneità “Come posso incontrare i miei nuovi genitori”, fino ad arrivare all’adozione di fratrie e bambini grandi, solo per citarne alcuni. La invitiamo a tenersi sempre aggiornata sui webinar in partenza, monitorando la pagina dedicata QUI

Cara Marta, se ha bisogno di altre informazioni, non esiti a contattarci!