Affido. Che cos’è una famiglia di pronta accoglienza?

Buongiorno,

sul vostro sito ho letto un articolo che parlava di “famiglie di pronta accoglienza”. Sapreste spiegarmi di cosa si tratta?

Grazie

Giovanni

Caro amico,

la famiglia di pronta accoglienza è una famiglia che, adeguatamente formata, si rende disponibile ad accogliere un bambino in affido con un preavviso al massimo di 48 ore su richiesta dei servizi sociali, nell’attesa che le istituzioni facciano le opportune verifiche del caso. Generalmente si tratta di bambini molto piccoli, che si trovano in situazioni emergenziali.

Tale modalità di accoglienza, di solito, si realizza per tempi molto brevi, mediamente quattro-nove mesi, tranne in casi eccezionali.

La sede di Ai.Bi. – Amici dei Bambini in Lombardia, deputata a seguire questi progetti, è sempre alla ricerca di famiglie che si rendano disponibili a quest’esperienza. Chi fosse interessato può contattare la mail affido@aibi.it per partecipare al percorso formativo e diventare una famiglia di pronta accoglienza. Il prossimo incontro, per esempio, è previsto per venerdì 7 febbraio alle 21 a Milano in viale Affori 12.

Sperando di aver risposto ai tuoi quesiti ti salutiamo caramente,

Staff Ai.Bi.