Ai.Bi. eletta alla presidenza dell’alleanza di 112 ong operanti in Moldova

MOLDOVARiconoscimento importante per l’attività svolta da Amici dei Bambini in Moldova. Il 19 dicembre scorso Ai.Bi. è stata eletta alla presidenza dell’Apscf, l’alleanza di 112 organizzazioni non governative attive nel campo della protezione del bambino e della famiglia operanti sul territorio della repubblica ex sovietica.

La decisione è stata presa all’unanimità dall’Assemblea Generale dell’alleanza e riguarda l’anno 2014. L’Apscf doveva infatti far fronte al ritiro, prima della scadenza del suo mandato biennale, dalla funzione di presidente di Mariana Ianachevici in attesa che, nel prossimo mese di dicembre, siano organizzate le elezioni ordinarie. Da statuto, infatti, a fine 2013 erano previste solo le elezioni dei membri del nuovo Consiglio di Coordinamento dell’alleanza, anch’essi in carica per 2 anni.

L’incarico che le è stato affidato comporta una responsabilità ancora maggiore per Ai.Bi. per l’anno appena iniziato. Amici dei Bambini dovrà infatti promuovere a livello politico gli interessi comuni di 112 ong, in collaborazione con i 10 membri del Consiglio di Coordinamento, il Vicepresidente e il Segretario dell’alleanza.

Tra i primi impegni che Ai.Bi., nella sua funzione di presidente per il 2014, dovrà affrontare è il progetto per la creazione del Child Protection Index Framework, un’iniziativa prevista per Moldova e Armenia e presentata da Childpact, rete di cui anche l’Apscf fa parte. Si tratta di una serie di indicatori elaborati da esperti internazionali per misurare l’applicabilità delle convenzioni internazionali nel campo della protezione dei diritti del minore nei 2 paesi.

Amici dei Bambini è presente in Moldova con progetti di prevenzione, superamento e accompagnamento dell’abbandono minorile, di recupero delle relazioni familiari disgregate e di sviluppo della cultura dell’accoglienza. Un impegno riconosciuto e premiato proprio con l’elezione a presidente dell’Apscf che rappresenta una grande sfida per il nuovo anno.