Al via la Children’s Week. La settimana dell’infanzia e dell’adolescenza

Cinque appuntamenti  dedicati all’infanzia e all’adolescenza organizzati dal Gruppo CRC di cui l’Associazione Amici dei Bambini è parte, in collaborazione con Vita.

Domani, lunedì 16 novembre, prende il via: Children’s Week. I diritti dell’infanzia e dell’adolescenza ai tempi del Covid-19, quali sfide per il futuro?”.

Cinque appuntamenti interamente dedicati all’infanzia e all’adolescenza promossi ed organizzati dal Gruppo CRC di cui l’Associazione Amici dei Bambini è parte, in collaborazione con Vita.

Cinque temi differenti da approfondire in ogni incontro, prendendo spunto dall’11 rapporto di monitoraggio della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza che sarà pubblicato dal Gruppo CRC, il 20 novembre, data dell’approvazione della Convenzione ONU, avvenuta a New York nel 1989.

Un rapporto che quest’anno, ha voluto allargare lo sguardo anche all’impatto dell’emergenza sanitaria sui quasi 10 milioni di bambini e adolescenti che vivono in Italia.

Numerosi gli esperti e le istituzioni che hanno confermato la loro presenza, come i ministri Lucia Azzolina, Elena Bonetti e Giuseppe Provenzano e i sottosegretari Steni Di Piazza e Sandra Zampa.

Si comincerà lunedì 16 novembre parlando di  web e social  con un evento dal titolo: “Una generazione in bilico tra social e distanziamento sociale”. Martedì 17 novembre, si toccherà invece il tema della genitorialità con: “Fragilità di bambini e adolescenti, solitudine delle famiglie. Quali risposte?

Mercoledì 18 novembre sarà la volta di: “Povertà e ambiente. L’agenda per le nuove generazioni”.

Giovedì 19 novembre si parlerà di “Uguali diritti, diverse attuazioni: le conseguenze delle disuguaglianze”.

Venerdì 20 novembre ultimo appuntamento con la Children’s week con un incontro dal titolo: “Oltre il covid -19: una strategia per i bambini e gli adolescenti”.

 I cinque appuntamenti  saranno visibili in diretta sulla pagina facebook di Vita dalle 18.00 alle 19.00.