Moldova. Tutto è pronto per l’apertura del nuovo Centro Risorse per l’Apprendimento Accelerato di Chisinau

Con il supporto dell’Unione Europea, attraverso il Programma Operazionale Comune Romania – Repubblica Moldova 2014-2020, Ai.Bi. è pronta ad aprire a Chisinau le porte del centro dedicato alle attività di Apprendimento Accelerato.

Grazie alla collaborazione con il partner rumeno DOXAMUS, l’equipe moldava di Amici dei Bambini importerà un nuovo approccio metodologico basato sullo sviluppo e l’applicazione di tutti i cinque sensi nel processo di apprendimento. Questa nuova metodologia diventa ancora più necessaria e attuale in questo periodo, caratterizzato dalla pandemia causata dal COVID-19 e dallo studio passato in regime online, con gli alunni che sentono molto la mancanza del contatto fisico con l’insegnante ma anche con i coetanei.

Beneficiari del Centro, grazie a un accordo di collaborazione con la Direzione Generale Protezione dei Diritti del Minore del Municipio di Chisinau, diventeranno 60 bambini e ragazzi dei vari centri di accoglienza temporanea della capitale moldava, nonché i bambini della comunità, con l’obiettivo di contribuire anche alla risocializzazione dei bambini istituzionalizzati.

Una proposta variegata di corsi e attività ludiche

Durante i corsi che saranno organizzati all’interno del Centro Risorse per l’Apprendimento Accelerato, gli alunni apprenderanno come “filtrare” l’informazione e memorizzare le cose più importanti; come riuscire a concentrarsi meglio; come utilizzare le piccole pause tra le lezioni; come utilizzare i cinque sensi nel beneficio del processo di apprendimento. Le attività didattiche saranno alternate da pause ludiche, sia all’interno del Centro sia fuori. Per questo, nel cortile dell’ufficio locale di Amici dei Bambini – Moldova sarà allestito uno spazio giochi, composto da strutture fatte in legno per garantire la massima sicurezza.
Tra le proposte per i ragazzi c’è anche un corso di apprendimento accelerato della lingua italiana: attraverso giochi, canzoni e poesie, gli animatori del centro insegneranno agli alunni la “dolce lingua di Dante”, con l’obiettivo di renderli capaci, alla fine del corso, di parlare di loro stessi in una lingua straniera.
Il Centro è quasi pronto ad accogliere i bambini: le pareti sono state imbiancate, i mobili sono stati installati e i vari gadget necessari allo svolgimento delle attività di apprendimento accelerato sono stati acquistati. Manca poco: l’assunzione e la formazione degli animatori e, cosa più importante, il miglioramento della situazione pandemica, affinché i bambini possano godere pienamente delle attività proposte.