Covid. Appello dei pediatri: il vaccino ai bambini è fondamentale

Crescono i ricoveri tra i più piccoli: solo il 28% ha ricevuto la prima dose. Nonostante i casi gravi siano numericamente pochi, la vaccinazione serve a proteggerli

Vaccini e bambini. Per quanto i due termini facciano rima, le difficoltà di metterle una accanto all’altra non sono poche. Lo dimostrano i dati delle vaccinazioni anti Covid per la fascia d’età 5 – 12 anni: al 23 gennaio, i bambini che hanno ricevuto la prima dose sono oltre un milione, ma solo 269 hanno fatto la seconda. Si tratta del 7,37% della popolazione vaccinabile per questa età, e anche considerando solo le prime dosi, la percentuale arriva poco sopra il 28%, non proprio un traguardo da sottolineare a più di un mese dal via della campagna vaccinale per i bambini.

Vaccino bambini: l’allarme della Società dei Pediatri

La preoccupazione cresce anche di fronte ai circa 400 bambini tra 5 e 11 anni che sono stati ricoverati per il Covid nell’ultima settimana (su un totale di 834 ospedalizzazioni nella fascia d’età 0 – 19 anni), contro i 113 della settimana precedente. A renderlo noto è la stessa Società Italiana di Pediatra sui dati dell’Istituto superiore di Sanità, sottolineando anche il numero totale delle nuove infezioni tra i più piccoli: oltre 294 mila.
Numeri preoccupanti, che non hanno certo bisogno di arrivare alla notizia di una morte (che dovrebbe rimanere una tragedia privata all’interno di una fmaiglia) per far scattare l’allarme.
A questo proposito, RaiNews riporta la dichiarazione della presidente SIP Annamaria Staiano: “La crescita del tasso di incidenza sta rallentando in tutte le fasce di età tranne che nei bambini sotto gli 11 anni, per i quali risulta in aumento. Oggi è disponibile un vaccino sicuro ed efficace per i bambini, per questo abbiamo l’obbligo di proteggerli”.

Vaccino bambini: lo schema delle somministrazioni

Per cercare di rispondere a tutti i dubbi dei genitori, la stessa società di pediatria ha allestito una ricchissima pagina del proprio sito internet in cui prova a rispondere a tutte le domande. Mentre La Stampa ha ricordato, invece, lo schema generale delle vaccinazione per i bambini, che prevede un ciclo di due dosi, a distanza di 21 o 28 giorni, in base al tipo di vaccino. I bambini che si sono ammalati e guariti dal Covid devono aspettare il terzo mese dopo il contagio per fare la prima dose. Invece, “i piccoli che si contagiano dopo aver effettuato la prima dose possono fare la successiva in base al tempo trascorso tra la prima dose e il contagio”.