Assegno Unico 2024: verso nuovi aumenti per le famiglie

Il Governo sta lavorando all’ipotesi di aumentare l’assegno unico 2024, estendendo le maggiorazioni introdotte quest’anno anche per le famiglie con fino a due figli a carico

Da qui a fine anno, il lavoro di Governo e Parlamento sarà focalizzato in particolar modo sulla Legge di Bilancio. Il dibattito si annuncia molto acceso e le decisioni da prendere non facili, dovendo fare i conti con una quantità di risorse a disposizione non così elevata.
Pur nelle difficoltà, però, il governo su un punto non sembra intenzionato a retrocedere: il sostegno alle famiglie. Ancora una volta, lo strumento centrale sarà l’Assegno Unico, che potrebbe essere rivisto per il 2024 con l’obiettivo di aumentare i fondi per le famiglie con almeno due figli.

Gli aumenti previsti per l’Assegno Unico 2024

Di certo, a inizio anno scatterà l’adeguamento automatico calcolato sull’inflazione (al momento, nel DEF, stimato al 5,4%, quindi piuttosto corposo) ma a questo potrebbe aggiungersi un “importante” bonus ulteriore “per il secondo e il terzo figlio”. I virgolettati sono della Ministra Eugenia Roccella, che ha sottolineato la necessità di “creare” le condizioni affinché chi ha il desiderio di mettere al mondo dei figli possa farlo in libertà e con la sicurezza di avere un aiuto economico a lungo termine.
Al momento si tratta ancora di un’intenzione, per questo non si parla di possibili cifre, ma sul fatto che qualcosa verrà fatto sembra che siano in pochi ad avere dubbi.
La strada più percorribile, indicata da diversi giornali, sarebbe quella di potenziare le modifiche introdotte lo scorso anno, a partire dalla maggiorazione forfettaria che ha portato a 150 euro il bonus oggi riconosciuto alle famiglie con almeno 4 figli a carico, che verrebbe esteso anche alle famiglie con tre figli.
Altra ipotesi (ma non è detto che una escluda l’altra) è quella di estendere la maggiorazione del 50% per i figli fino a 3 anni anche alle famiglie con due figli a carico (oggi è solo a partire dai tre figli). Secondo i primi calcoli, del tutto provvisori, una misura del genere porterebbe fino a 94 euro in più al mese per una famiglia con due figli a carico e un ISEE intorno ai 16.200 euro. A cui, ricordiamo, aggiungere la rivalutazione dovuta all’inflazione.
Insomma, per le decisioni finali bisognerà ancora attendere, ma le prospettive dell’Assegno Unico 2024 sembrano sorridere alle famiglie con figli.