Assegno unico universale e genitori separati… facciamo chiarezza

“Nel caso di genitori separati, divorziati o comunque non conviventi – chiarisce l’INPS- l’Assegno può essere pagato al solo richiedente o, anche a richiesta successiva, in misura uguale tra i genitori”

Dal 1° gennaio 2022 l’assegno unico ed universale è finalmente realtà!

La misura come abbiamo ormai imparato a conoscere è universale ma l’importo spettante varia in base all’ISEE del nucleo familiare al momento della presentazione della domanda, tenuto conto anche dell’età e del numero dei figli. QUI

L’Assegno è corrisposto dall’INPS ed è erogato al richiedente mediante accredito su conto corrente bancario o postale, oppure a scelta della famiglia, con bonifico domiciliato.

L’Assegno unico e universale viene attribuito per ogni famiglia con figli minori a carico e anche per quelli maggiorenni, fino al compimento dei 21 anni di età, ma cosa accade nello specifico se a volerlo richiedere siano genitori separati o divorziati?

L’INPS chiarisce bene il punto all’interno delle FAQ pubblicate sul proprio sito QUI

Vediamole insieme…

“Nel caso di genitori separati, divorziati o comunque non conviventi – chiarisce l’ente- l’Assegno può essere pagato al solo richiedente oanche a richiesta successivain misura uguale tra i genitori”.

“Il richiedente deve dichiarare nella domanda che le modalità di ripartizione sono state definite in accordo con l’altro genitore e può indicare nella stessa domanda anche gli estremi dei conti dove pagare la quota di Assegno spettante all’altro genitore”.

Cosa succede in mancanza di accordo tra i genitori?

“In mancanza di accordo- chiarisce l’INPS– il richiedente deve indicare che chiede solo il 50% per sé. In questo caso, l’altro genitore dovrà successivamente integrare la domanda fornendo gli estremi dei propri conti”.

Affido esclusivo dei figli

In caso di affido esclusivo dei figli, nella domanda dovrà essere specificato che il genitore presenta richiesta come “genitore affidatario”, poiché si tratta di “affido esclusivo”.

L’importo, in questo caso, sarà automaticamente versato al 100%, spiega l’INPS sui conti che saranno indicati dal richiedente.

Maggiori informazioni QUI