Assegno Unico Universale. L’appello della Ministra Bonetti: “Care famiglie, fate domanda entro febbraio!”

Le prime erogazioni dell’Assegno Unico Universale partiranno da marzo. Importante presentare domande entro il 28 febbraio, perché da marzo smetteranno di essere erogate le altre misure di sostegno ala famiglia finora in essere.

L’appello arriva direttamente dalla Ministra per le pari opportunità e la Familia Elena Bonetti, che in una lettera inviata alle Associazioni ha ricordato la portata storica e l’importanza dell’introduzione della misura dell’Assegno Unico Universale, invitando tutte le famiglia a presentare la domanda entro febbraio, così da ricevere fin da subito i nuovi assegni e “non subire interruzioni rispetto al precedente regime”.
Come ormai ben noto, infatti, la partenza delle erogazioni dei primi assegni avverranno a partire dal 15 marzo. Per riceverli fin da subito è necessario, però, che le domande vengano inoltrate entro il 28 febbraio. Le domande arrivate dopo tale data, infatti, verranno evase a partire dal mese di aprile, fermo restando che tutte le domande fatte entro giugno hanno comunque diritto a ricevere gli assegni arretrati. Le domande presentate a partire dal mese di luglio, invece, non avranno più diritto a ricevere gli arretrati e usufruiranno della nuova misura a partire dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Assegno Unico Universale, può essere erogato anche senza ISEE

Anche l’ISEE, necessario per il calcolo preciso dell’importo spettante, può essere presentato dopo aver fatto domanda per l’assegno. In questo caso, fino all’acquisizione dell’ISEE (che avviene in automatico una volta che il documento è presente sul sito dell’INPS), si ha comunque diritto a ricevere la cifra minima prevista (50 euro per ciascun figlio minorenne, 25 euro per i figli tra 18 e 21 anni). Una volta acquisito l’ISEE e calcolato l’importo corretto, sempre che il tutto avvenga entro il mese di giugno, si ha diritto a ricevere il conguaglio anche rispetto agli arretrati.

Fare domanda per l’Assegno Unico Universale entro febbraio

Fare domanda per l’assegno entro il mese di febbraio è fondamentale non solo per ricevere gli assegni da subito, ma anche perché, sempre da marzo, è prevista la cessazione di tutti gli aiuti alla famiglia precedentemente erogati: parliamo di assegni al nucleo familiare, assegno per il terzo figlio, premio alla nascita, assegno per la natalità, bonus bebè…
Per non avere interruzioni rispetto al vecchio regime, quindi, e non ritrovarsi (temporaneamente) con minori entrate, è importante che il nuovo assegno venga erogato fin da subito, ricordando comunque che, se i precedenti incentivi venivano corrisposti direttamente in busta paga, il nuovo Assegno Unico e Universale verrà pagato direttamente dall’INPS sul conto corrente indicato dal richiedente nella domanda.