Aziende “amiche dei bambini”: Chantecler

Il marchio di gioielleria, famoso per le sue creazioni amate dal jet set internazionale, Chantecler ha aderito al temporary shop “Il Bello che fa Bene”. Bellissimi regali per Natale che portano anche aiuti concreti a tanti bambini abbandonati, senza famiglia o in difficoltà familiare

Al temporary shop Il Bello che fa Bene edizione 2023 brillano anche alcuni gioielli del marchio Chantecler di Capri che ha deciso di affiancare Ai.Bi. per questo Natale.

I valori condivisi

“Siamo rimasti molto colpiti dalla missione dell’associazione e dai suoi progetti a favore di bambini abbandonati, senza famiglia, in difficoltà familiare. – Dicono alla Chantecler. – Abbiamo trovato un legame forte tra la missione di Ai.Bi. e la nostra, condivisa a livello aziendale anche sotto l’aspetto dei valori che guidano il nostro lavoro.
Per tradizione l’azienda ha molto a cuore la solidarietà sociale. Sosteniamo con piacere Amici dei Bambini e altre realtà associative in ambito salute e disabilità”.

Da Capri a Milano

La storia della gioielleria Chantecler si lega infatti alla splendida isola e alla fine della seconda guerra mondiale: capostipite dell’azienda è Pietro Capuano, figlio d’arte in quanto in famiglia si viveva già la tradizione dell’arte orafa. Chantecler è il soprannome che Pietro conquistò, per il suo carattere eccentrico, simile a quello del gallo protagonista dell’omonima novella di Edmond Rostand.
Per suggellare la fine della guerra, e ispirandosi a una leggenda popolare legata a san Michele, Pietro Capuano realizzò una campana di bronzo, simbolo di pace e portafortuna, da regalare al Presidente Franklin Delano Roosevelt.
E proprio in quegli anni, con l’amico Salvatore Aprea, fonda il marchio Chantecler e apre una gioielleria a Capri, già meta del jet set internazionale, affascinato dalle loro creazioni: da Jacqueline Kennedy a Audrey Hepburn, a Ingrid Bergman.
L’azienda di oggi, con un passato così ricco di tradizione e bellezza, è gestita da Gabriele con la moglie Teresa e le sorelle Maria Elena e Costanza Aprea, eredi di Salvatore.
La sede di Chantecler è ora a Milano, mentre il polo produttivo e logistico è a Valenza Po, tempio dell’oreficeria mondiale.

Il Temporary Shop

I prodotti Chantecler, come quelli di tutte le altre aziende “amiche dei bambini” sono a disposizione all’interno del Temporary Shop di Ai.Bi.
Tutte le donazioni fatte anche per questa occasioni godono delle agevolazioni fiscali previste. Temporary Shop - Natale