#BAMBINIxLAPACE La Pasqua arriva anche nei campi profughi in Moldova

Mancano pochi giorni alla Pasqua ortodossa: a Carpineni, in Moldova, fervono i preparativi, tra pulizie, addobbi colorati e la scoperta delle ricette tradizionali del luogo

L’atmosfera delle feste pasquali si sente anche in Moldova: la natura si sta risvegliando e, insieme ad essa, anche la volontà dei bambini di essere sempre più attivi e creativi.
Infatti, mancano pochi giorni alla Pasqua ortodossa e a Carpineni, dove Ai.Bi. quotidianamente offre supporto e momenti di animazione ai bambini e le famiglie fuggite dalla guerra, sono in pieno sviluppo i preparativi: gli adulti fanno i lavori di pulizia generale, nelle camere, nei corridoi ma anche nel cortile comune del centro di accoglienza temporanea. Chi raccoglie le foglie secche rimaste a terra dopo il lungo inverno, chi zappa e prepara la terra, chi dipinge di bianco il tronco degli alberi.

I lavori dei bambini per preparare una Pasqua… colorata

I bambini, invece, hanno le loro occupazioni nella Ludoteca, devono preparare degli addobbi di Pasqua con cui decoreranno le proprie camerette e le pareti della Ludoteca stessa: uova colorate, coniglietti, rami fioriti ecc.
E mentre i bambini sono occupati nella Ludoteca, le mamme si informano sui piatti tradizionali che si cucinano in Moldova per la Pasqua, chiedendo alle cuoche il permesso di unirsi alla loro preparazione, il sabato prima della Pasqua. Ovviamente, non mancheranno le uova rosse che simboleggiano la sofferenza di Gesù Cristo sulla croce nonché il tradizionale “cozonac” (un tipo di colomba) condito di uvetta, che i bambini e le loro madri potranno cucinare insieme al personale locale di Carpineni.
Momenti importanti di condivisione che raccontano di una ricerca di “normalità” anche nel pieno di una situazione che normale non è per nulla. Gesti tradizionali e tanto importanti nella vita di ciascun credente che, quest’anno, saranno vissuti diversamente da tutti gli ospiti di Carpineni. Con la speranza che l’aiuto e l’impegno di tutti coloro che a Carpineni lavorano possano aiutare i bambini e le loro famiglie a sentire e vivere la magia delle feste pasquali anche lontano da casa.

Sostieni anche tu la campagna di Ai.Bi. BAMBINIXLAPACE

Ai.Bi. – Amici dei bambini ha messo in campo una campagna dedicata alla crisi ucraina: BAMBINIxLAPACE, alla quale chiunque può partecipare scegliendo una delle varie modalità di aiuto e vicinanza alle famiglie e i bambini ucraini.
Oggi aiutare un bambino ucraino in fuga dalla guerra, significa tenere viva la sua speranza che la guerra non è l’ultima parola della sua vita e che anche per lui ci sarà un futuro sereno nella sua terra.