Basta telefonate moleste: parte il nuovo Registro pubblico delle opposizioni. Ecco come iscrivere il proprio numero di cellulare

Dal 27 luglio è possibile iscrivere anche i numeri di cellulare al registro delle opposizioni per non ricevere più telefonate di telemarketing. Multe fino a 20 milioni per le aziende che non rispettano il divieto

Se qualcuno avesse la sensazione di averne già sentito parlare non c’è da stupirsi, perché del Registro pubblico delle opposizioni si parla ormai dal 2010.
Ma, dal 27 luglio 2022, il discorso potrebbe trovare un approdo definitivo. Finora, infatti, il registro ha dato la possibilità agli utenti che non volevano più ricevere telefonate di telemarketing da parte dei call center di segnalare solo i numeri di telefono fissi, non i cellulari. Nel 2018 era stata proposta una modifica in tal senso, ma diversi intoppi burocratici ne hanno rallentato l’applicazione definitiva. Ora tutti i problemi sembrerebbero risolti e, come detto, dal 27 luglio, chiunque può iscrivere il proprio numero di cellulare nel registro dichiarando, così, la volontà di non ricevere più telefonate moleste da società di telemarketing.

Anche i numeri di cellulare nel Registro delle opposizioni

In realtà, la legge già prevede che nessun numero di telefono possa essere contattato senza il consenso esplicito da parte dell’utente, ma tale consenso è molto semplice da ottenere, semplicemente barrando una di quelle “caselline” che ci sono in coda ai vari contratti di servizi o prodotti che spesso si compilano senza guardare.
La nuova iscrizione al Registro delle opposizioni permetterà di cancellare anche tutti questi consensi pregressi, e potrà essere rinnovata più volte per cancellare anche eventuali consensi dati nel frattempo.
Entro 15 giorni dal momento dell’iscrizione, diventa illegale chiamare il numero inserito nel registro, pena il pagamento di multe che possono arrivare anche a 20 mila euro.
Rimangono valide le telefonate delle aziende con le quali si ha in essere un contratto, fino a 30 giorni prima della data di iscrizione al registro delle opposizioni.

Come iscrivere un numero al registro delle opposizioni

L’iscrizione può avvenire attraverso il sito registrodelleopposizioni.it; oppure attraverso il numero verde 800 265 265 o inviando una mail a iscrizione@registrodelleopposizioni.it, allegando il modulo (compilato) che si trova sul sito. Infine, si può anche inviare una raccomandata via posta, indicando il numero che si vuole iscrivere nel registro unitamente a un documento d’identità. La raccomandata va spedita a: Gestore del Registro pubblico delle opposizioni – Abbonati, ufficio Roma Nomentano, casella postale 7211, 00162 Roma.