Bolivia. La dura realtà dell’abbandono: il rifiuto! Eppure Emanuel e Marco non hanno ancora perso la speranza

Tra rifiuti e speranze, la strada verso una nuova famiglia che due fratelli abbandonati stanno percorrendo insieme al supporto di Ai.Bi. e grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”

Che cosa significa essere bambini abbandonati?
Affrontare ogni giorno quell’incolmabile vuoto lasciato dall’amore non espresso dei genitori, convivere con il senso di rifiuto da parte di chi dovrebbe amarti.

Due fratelli abbandonati in orfanotrofio

Emanuel e Marco, due fratelli accolti dall’orfanotrofio Niño Jesús, vivono quotidianamente questa dolorosa realtà. I servizi sociali, con l’aiuto di Ai.Bi., hanno cercato di rintracciare i genitori e la famiglia ampliata per un possibile ricongiungimento familiare.
Purtroppo, non è stato possibile riunirli con i genitori, e la famiglia ampliata ha rifiutato di prendersi cura dei fratelli.
Uno zio, che tempo fa aveva assunto la custodia, ha dovuto restituirli alla Defensoría a causa di problemi sorti con i genitori e la sua stessa famiglia. Tentativi successivi di coinvolgere la famiglia materna non hanno avuto successo: nessuna delle zie era disposta ad assumersi la responsabilità, e il nonno, a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute, non ha potuto prendersi cura dei nipoti.
In ottobre 2023 è stata ammessa la domanda giudiziale di estinzione dell’autorità materna e paterna, e in maggio 2024 sono apparsi due zii materni apparentemente interessati a recuperare i bambini.
Tuttavia, durante una visita domiciliare accompagnata da Ai.Bi., i servizi sociali non hanno trovato nessuno in casa: la zia era in viaggio e lo zio non rispondeva alle chiamate.
Di fronte a questa situazione, la è stato deciso di proseguire con il processo di estinzione dell’autorità materna e paterna.

Verso una famiglia ampliata

Adesso, bisognerà attendere per capire se i fratelli Emanuel e Marco potranno ricongiungersi alla famiglia ampliata o se saranno dichiarati adottabili, con la speranza che possano finalmente trovare l’amore e la stabilità che meritano.

L’attesa di Jhunior, Wilson, Sharon Diana e Natal Ventura

Negli orfanotrofi in Bolivia, JhuniorWilsonSharon Diana e la piccola Natal Ventura stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Jhunior, quella di Wilson, quella di Sharon Diana e quella di Natal Ventura.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Jhunior, con Wilson, con Sharon Diana o con Natal Ventura un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.