Bolivia. L’aguayo, un abbraccio in tessuto per una neonata abbandonata

Nell’orfanotrofio Niño Jesús, una neonata trova conforto grazie alla tradizione aymara dell’aguayo e grazie al grazie al progetto “Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio”

In Bolivia e nei Paesi sudamericani, per trasportare i bambini sulle spalle, le donne aymara sono solite utilizzare un tessuto artigianale chiamato aguayo.

Una neonata avvolto in un aguayo

Qualche giorno fa, l’orfanotrofio Niño Jesús ha accolto una neonata abbandonata. Ciò che ha colpito subito tutti è il fatto che un’educatrice la portasse sulle spalle avvolta in un aguayo.
Quando le hanno chiesto il motivo, ha risposto che la bambina era abituata all’aguayo per dormire e la rassicurava quando piangeva. Per questo, quando l’hanno ricevuta, le hanno lasciato l’aguayo dove si trovava e adesso la sua mamita (un’operatrice assegnata come referente affettivo per i bambini in orfanatrofio) lo usa sempre.
Gli operatori dell’orfanotrofio sperano che si possa creare un vincolo tra la nuova ospite e la sua mamita. Sembra che l’aguayo stia funzionando e che la bambina rimanga tranquilla.

E grazie al progetto Sostieni a distanza i bambini di un orfanotrofio, la piccola potrà ricevere cure, supporto e l’affetto che non ha ricevuto dai suoi genitori biologici.

L’attesa di Wilson, Sharon Diana e Natal Ventura

Negli orfanotrofi in Bolivia, Wilson, Sharon Diana e la piccola Natal Ventura stanno ancora aspettando qualcuno che possa accompagnarle nel loro cammino di speranza e di emancipazione attraverso un’Adozione a Distanza.
Leggi la storia di Wilson, quella di Sharon Diana e quella di Natal Ventura.

Come aiutare i bambini abbandonati degli orfanotrofi in Bolivia?

Puoi contribuire alle attività promosse da Ai.Bi. con una donazione, cliccando qui.
Se vuoi dare continuità al tuo aiuto, stando vicino ogni giorno ai bambini degli orfanotrofi e ricevere periodiche notizie e informazioni su di loro, puoi aderire al progetto “Adotta a distanza i bambini di un orfanotrofio”.

Infine se vuoi creare con Wilson, con Sharon Diana o con Natal Ventura un rapporto unico ed esclusivo per accompagnarli attivamente nella loro crescita, puoi adottare a distanza uno di loro. Riceverai il suo dossier, potrai scrivergli, ricevere le sue foto e mandargli le tue, chiedere e ricevere aggiornamenti periodici, pensare a regali aggiuntivi per momenti particolari. E, perché no, andare anche a trovarlo.
Per richiedere informazioni sull’Adozione a Distanza clicca qui.
E ricorda: come ogni donazione, anche le Adozioni a Distanza di Ai.Bi. godono delle seguenti agevolazioni fiscali.